Quantcast

“Io, bambino, portavo i “biglietti” con la partigiana Marcora”

E' anche grazie al legnanese Giuseppe Molla che la staffetta partigiana riusciva a consegnare di nascoscosto, ai combattenti, i "biglietti" con la trasmissione di ordini e direttive - Il suo ricordo

Un ricordo riportato dai genitori, che però riaffiora alla mente sempre vivido, come se fosse accaduto ieri. Giuseppe Molla, legnanese di 80 anni, ha contribuito (un pò a sua insaputa) alla Resistenza. 

[pubblicita]E' anche grazie a lui che la staffetta partigiana Giuseppina Marcora, che domenica 23 febbraio ha festeggiato cento anni, riusciva a consegnare di nascosto, ai combattenti,  i "biglietti" con la trasmissione di ordini, direttive, informazioni, e il conferimento di beni alimentari e medicine. «Andavo a casa sua – racconta il legnanese che ha contattato la nostra redazione dopo avere letto l'articolo degli auguri per il centenario di Giuseppina  –, e mi nascondeva i biglietti in tasca e tra i vestiti. Ho questo ricordo, avevo tra i 3, 4 e 5 anni: andavamo in centro a Legnano e io ero felice perché ci fermavamo a prendere il gelato alla gelateria Pastori. Era buonissimo: lo prendevo sempre con la panna. Ricordo anche Giuseppina con affetto e a lei vorrei rivolgere i miei più cari auguri»

Entrata giovanissima nella Resistenza con il fratello Giovanni (nome di battaglia Albertino) che fu poi anche ministro della Repubblica, Giuseppina si distinse nel ruolo di staffetta nei collegamenti con le formazioni combattenti, sia con lo scambio di messaggi che col trasporto di armi tascabili. Più volte rischiò l’arresto e la vita. Lo scorso anno Legnano la insignì della Benemerenza Civica.

Nella foto di copertina, tratta da Wikipedia, piazza San Magno nel 1937
 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore