Giuseppina Marcora: 100 anni, auguri!

Il presidente provinciale dell’ANPI di Milano Roberto Cenati e la Sezione ANPI di Legnano ricordano con affetto e riconoscenza la staffetta partigiana Giuseppina Marcora che domenica 23 febbraio, compirà cento anni. 

Entrata giovanissima nella Resistenza con il fratello Giovanni (nome di battaglia Albertino) che fu poi anche ministro della Repubblica, Giuseppina si distinse nel ruolo di staffetta nei collegamenti con le formazioni combattenti, sia con lo scambio di messaggi che col trasporto di armi tascabili. Più volte rischiò l’arresto e la vita. Lo scorso anno Legnano la insignì della Benemerenza Civica.
Grazie “Pinetta” e tanti auguri.

A te ed a tante donne come te dobbiamo la libertà e la democrazia di cui tutti beneficiamo. 

ANPI sezione Legnano


Domani 23 febbraio Giuseppina Marcora compie 100 anni.Facciamo tanti cari auguri. Fulgido esempio di resistente per i suoi meriti di staffetta partigiana ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti sia dal comando militare alleato generale Alexander che dal CLN e dalla FIVL. Testimone vivente dei valori della Resistenza vissuta e combattuta accanto al fratello Albertino partigiano sindaco ministro.  Orgogliosi della sua appartenenza al Raggruppamento Di Dio la salutiamo pubblicando un attestato di riconoscimento del presidente Ciampi e alcune foto del 95 per il conferimento della cittadinanza onoraria di Inveruno durante il Premio Marcora. Ed anche con Pachetti e don Bonfanti .

La storia di Giuseppina più che con la penna è scritta con la vita è se mai il tempo cancellerà la memoria delle sue azioni rimarrà comunque l’impronta del suo passaggio.

Auguri Giuseppina da parte mia del Centro Studi Marcora e del Raggruppamento Di Dio.

Gianni Mainini