Quantcast

Parco Trento Trieste: al via l’abbattimento di 10 piante indebolite

Gli alberi saranno espiantati entro il 4 gennaio, in modo da garantire la dovuta sicurezza di utenti e alunni delle scuole Mazzini - Le piante saranno sostituite entro marzo 2020. 

E’ in corso, nel parco pubblico di piazza Trento Trieste, a Legnano, l’abbattimento di una decina di piante non autoctone.

L’intervento – fa sapere il Comune – è necessario a causa dello stato in cui versano gli alberi, indeboliti da eventi atmosferici che con frequenza crescente ne hanno messo alla prova la stabilità (uno è caduto il 20 dicembre, come segnalato da un nostro lettore, ed è stato tempestivamente rimosso da Amga), gli altri saranno espiantati entro il 4 gennaio, in modo da garantire la dovuta sicurezza, oltre che degli utenti del parco, di alunni e docenti della vicina scuola che riprenderanno le lezioni il 7 gennaio).

[pubblicita]​ Entro il mese di marzo 2020 – assicurano da Palazzo Malinverni –  si metterà a dimora lo stesso numero di alberi abbattuti, di altezza non superiore ai dieci metri, scegliendoli in base a criteri precisi: ricorso a essenze più adatte al territorio; rispetto per i limiti dettati da Regione Lombardia, con D.d.u.o. 4650 del 2013 e successive integrazioni, per contenere la diffusione del tarlo asiatico; considerazione del contesto complessivo (presenza del percorso interno, oggi danneggiato dalle radici, ampiezza degli spazi, distanza dal ciglio stradale e dal muro di cinta).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore