Quantcast

Troppo smog, scattano le limitazioni per veicoli e riscaldamento

Saranno coinvolti i comuni con più di 30mila abitanti e quelli aderenti su base volontaria.

I fuochi d'artificio per salutare il 2019, insieme ai "tradizionali" inquinanti, hanno favorito l'accumolo del pm10 nell'aria. I valori limite sono stati superati, anche per l'assenza di pioggia che aiuta a mitigare la situazione. Ecco che da domani (3 gennaio), in sei province lombarde scatterà il blocco del traffico con le misure temporanee di primo livello per alcuni tipi di veicoli, oltre a limitazioni riguardanti riscaldamento e camini. Anche nella provincia di Milano. Saranno coinvolti i comuni con più di 30mila abitanti e quelli aderenti su base volontaria. Rientrano tra gli interessati, quindi, anche Legnano e Rho.

AUTO E RISCALDAMENTO – Le misure temporanee riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all'aperto).

[pubblicita]         SUPERAMENTI SOGLIE – L'aggiornamento dei dati relativi alla giornata di ieri ha fatto registrare il raggiungimento del sesto giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza e Cremona, il quinto giorno consecutivo nella provincia di Pavia e il quarto giorno nelle provincie di Bergamo e Como.

CONDIZIONI METEO – Le previsioni meteo fornite da ARPA Lombardia per i prossimi giorni preannunciano condizioni ancora favorevoli all’accumulo degli inquinanti in atmosfera e per questo motivo si rende necessaria l'attivazione delle misure temporanee per la limitazione delle emissioni. I dati sulla qualità dell'aria verranno esaminati ogni giorno e Regione comunicherà la cessazione delle limitazioni temporanee di primo livello.

Qui il link all'ordinanza pubblicata sul sito internet del Comune di Legnano. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore