Quantcast

Cava Solter, “no discarica”: manifestazione in Regione

Il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi: "Incontro in Regione non soddisfacente"

Il no alla discarica dei comuni di Busto Garolfo e Casorezzo in primis, e di tutto il territorio poi, si è fatto sentire forte e chiaro ai piedi di Regione Lombardia. Una delegazione di cittadini, sindaci, comitati, associazioni e rappresentanti politici della zona ha manifestato questa mattina, martedì 12, alle porte del Pirellone per ribadire la contrarietà del territorio al progetto cava Solter e alla discarica nel parco del Roccolo.

Galleria fotografica

No discarica, manifestazione in Regione Lombardia - cava Solter 4 di 8

«Siamo stati ricevuti dal presidente della commissione ambiente regionale, da alcuni membri e dall'assessore all'ambiente – racconta il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi -. Si è trattato di un incontro interlocutorio, che non ci vede, però, soddisfatti». Durante l'incontro, infatti, i primi cittadini hanno chiesto l'approvazione in tempi brevi del piano cave adottato da Città Metropolitana («ci hanno risposto che serviranno almeno altri 8 mesi» puntualizza Biondi) e l'inserimento nel piano regionale di gestione dei rifiuti del criterio escludente sui Plis («cosa che è stata esclusa, dicendoci che studieranno un'altra forma. Non ci è stata detta quale e non saremo ricevuti in merito. Ci è stata data l'opzione di inviare qualcosa di scritto, ma non è certo lo stesso. Noi volevamo il criterio escludente perchè da quello non si sfugge»).

[pubblicita] «Noi non ci scoraggiamo – conclude Biondi –. La battaglia per il no alla discarica continua. E sono una lotta e un no che valgono per il presente e per il futuro».

Solidarietà ai manifestanti è arrivata dal consigliere regionale Massimo De Rosa (Movimento 5 Stelle). Il consigliere pentastellato chiede a Regione Lombardia di prendere posizione e ribadisce «la contrarietà al progetto della discarica di rifiuti speciali nelle cave di Busto Garolfo e Casorezzo. Siamo per la tutela del Parco del Roccolo e più in generale di tutti i PLIS, siamo a fianco dei Comitati e dei cittadini di Busto Garolfo e Casorezzo per chiedere a Regione Lombardia e Città Metropolitana di risolvere definitivamente questa vicenda».

Tra gli esponenti politici regionali presenti alla manifestazione, anche il vicepresidente del consiglio lombardo Carlo Borghetti (Partito Democratico). «Ho detto agli amministratori e ai cittadini che ho giá depositato per iscritto un’osservazione, in Commissione Ambiente, al Prgr, il Piano regionale gestione rifiuti, che si sta discutendo in queste settimane – fa sapere Borghetti al termine dell’incontro –: nella proposta di modifica è scritto nero su bianco che va previsto che nei parchi Plis non si possano più in futuro realizzare discariche».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

No discarica, manifestazione in Regione Lombardia - cava Solter 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore