Quantcast

Fpt Industrial di Pregnana Milanese: i vertici confermano la chiusura

A rischio 300 lavoratori - Sindacati e forze politiche indicono nuovi presidi

Niente da fare. I vertici di FPT Industrial (CNH) hanno confermato la volontà di chiudere lo stabilimento di Pregnana Milanese e trasferire di tutte le attività a Torino con l'obiettivo di ridurre i costi. Fiom Cgil Milano, quindi, ha indetto un nuovo sciopero per venerdì 11. I lavoratori saranno in presidio sotto la sede di Regione Lombardia.

[pubblicita] «Chiediamo all'azienda – dichiarano Marco Giglio, coordinatore Fim Milano Metropoli, Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano, Francesco Caruso, segretario Uilm Milano, Monza e Brianza – di ripensare il piano e di evitare la cancellazione della storia industriale di uno stabilimento che ha più di 50 anni. La chiusura avrebbe un impatto totalmente negativo sull'occupazione di più di 300 lavoratori, oggi impiegati nel plant, e su un indotto di decine di aziende locali fornitrici. A Pregnana la produzione va bene e i volumi sono addirittura in aumento. Sul sito della FPT Industrial il plant viene definito come “uno dei più importanti nel nord Italia non soltanto per la quantità di unità prodotte, ma anche per l'approccio "tailor-made": infatti, ogni motore è adattato ai più variegati bisogni dei clienti”. Non possiamo accettare la distruzione di una fabbrica storica e siamo contrari a questa strategia. Chiediamo a CNH Industrial un piano B che consenta di salvaguardare le persone, le professionalità e la comunità locale. Un piano che preveda una sostenibilità ambientale, come quella su cui punta l'azienda, ma anche sociale».

Solidarietà ai lavoratori, nel frattempo, continua ad arrivare da parte dalla politica locale. Le forze politiche della maggioranza a Pregnana Milanese (Partito Democratico di Pregnana Milanese, gruppo “A sinistra”, partito della Rifondazione Comunista di Pregnana Milanese e Comitato Azione Civile di Pregnana Milanese) hanno organizzato un presidio ai cancelli dell’impianto per martedì 15 ottobre alle 9. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, ci sarà un consiglio comunale straordinario sul tema.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore