Quantcast

Rho, centro nel mirino dei vandali: scritte sulla prua verde e via Matteotti

L'appello del sindaco Pietro Romano: "Segnalate immediatamente a Polizia Locale e forze dell'ordine"

Vandali in azione a Rho. E nel loro mirino finisce il centro cittadino. Più precisamente la Prua Verde, lo spazio tra via Madonna e piazza Corpo Alpini che era appena stato riverniciato, e via Matteotti. In entrambi i casi i vandali hanno imbrattato il bene comune utilizzando vernice spray. Si tratta solo degli ultimi episodi: infatti nelle scorse settimane erano stati rubati i fiori dai vasi lungo via Matteotti e davanti al cimitero capoluogo e rovinati i bagni al termine della loro ristrutturazione all’auditorium comunale in via Meda.

«E’ molto spiacevole vedere come il comportamento di qualche imbecille possa vanificare l’impegno di molti per migliorare l’arredo urbano e per rendere più piacevole per tutti la nostra città – commenta il sindaco di Rho, Pietro Romano -. Deturpare con vernice indelebile strade e muri, rubare i fiori dalle fioriere, rovinare i giochi dei bambini nei parchi sono gesti senza senso e che costringono l’amministrazione ad intervenire per ripristinare la situazione ed a impegnare risorse pubbliche che potrebbero essere destinate ad altro».

[pubblicita] «Per ovviare a questi continui comportamenti incivili, abbiamo potenziato i sistemi di videosorveglianza integrandoli in rete con Polizia Locale e Comando dei Carabinieri di Rho, ma non possiamo certo monitorare ogni luogo della città in ogni ora del giorno e della notte – continua il primo cittadino -. Invito quindi i cittadini a segnalare immediatamente alla Polizia Locale ed alle Forze dell’Ordine gli episodi di vandalismo in corso o appena commessi, fatto questo che può essere utile per individuare i responsabili e per richiamarli alle loro responsabilità anche economiche. Nel caso della “Prua Verde” l’amministrazione si è subito attivata per il ripristino che verrà a breve effettuato». Una ditta si è resa infatti disponibile a rifare gratuitamente la tinteggiatura.

Nel frattempo l’ufficio tecnico comunale è già intervenuto in largo Mazzini, dove ha utilizzato un prodotto sverniciatore per cercare di eliminare la vernice sulla pavimentazione in pietra, che comunque resta danneggiata, mentre per eliminare le scritte sul cemento ha utilizzato del cemento liquido da distribuire con pennello.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore