Quantcast

Busto Arsizio, Antonelli propone la benemerenza per Gian Pietro Rossi

L'attuale primo cittadino ha proposto il massimo riconoscimento per il sindaco emerito

Benemerenza civica per il sette volte sindaco di Busto Arsizio Gian Pietro Rossi. E' questa la proposta del primo cittadino Emanuele Antonelli, lanciata proprio oggi (venerdì 25) in occasione dei funerali del senatore e sindaco emerito, definito «un padre della città».

[pubblicita] «Proprio per rendere concreto questo sentimento collettivo e condiviso di gratitudine – l'annuncio di Antonelli durante le esequie -, vi informo che ho da poco inviato la richiesta di una convocazione urgente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, al quale sottoporrò, come prevede il regolamento, la proposta di conferire in via straordinaria a Gian Pietro Rossi la massima onorificenza cittadina, la Civica benemerenza, alla memoria. Mi auguro che la proposta venga accolta favorevolmente: il suo nome resterà scolpito non solo nella storia della città e nella memoria di ciascuno di noi, ma sarà inciso anche sulla lastra di marmo che ricorda e ricorderà per sempre i cittadini che hanno reso grande la nostra Busto. Anche a coloro che non hanno avuto l’onore di conoscerlo, di incontrarlo, di apprezzare il suo operato».

Gian Pietro Rossi è stato ricordato per il suo impegno politico in città da consigliere, assessore, sindaco e "osservatore", («ricordo il suo impegno decisivo per la realizzazione dell’Accam, per il Villaggio che accolse I profughi giuliano-dalmati a Borsano, per il liceo artistico Candiani, per la Provvidenza, per l'Hupac solo per citare alcuni significativi esempi» ha ripercorso Antonelli), per la sua esperienza di partigiano “ribelle per amore”, dell'impegno per i giovani in difficoltà a cui ha dedicato l’ultimo progetto, ispirato proprio alla moglie: la fondazione che si pone l’obiettivo di formare gli insegnanti di sostegno che seguono ragazzi disabili e affetti da disturbi specifici dell’apprendimento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore