Quantcast

Acquazzone sul Legnanese, crolla un pezzo di cornicione della stazione

Quartieri S.Paolo e Mazzafame senza luce per un'ora - Chiuso sottopasso di viale Borri

Nel video registrato in piazza S.Magno questa mattina, la critica del Comitato Alluvionati: "Tanti tecnici per il parcheggio bici e nessuno che si occupi dei veri problemi della città"


È stato sufficiente un "normale" temporale estivo per creare, questa mattina, sabato 22 giugno, disagi in città.

Attorno alla 9, sul Legnanese, come conferma Giuliano Prandoni responsabile del gruppo Alberto da Giussano della Protezione civile, si sono abbattuti 35mm. di pioggia, «un accumulo che non può definirsi esagerato – afferma Prandoni – ma comunque tale da procurare qualche momentanea situazione di disagio».

[pubblicita] In particolare, sono stati segnalati black out della corrente elettrica a San Paolo e a Mazzafame, tra le 10 e 11,15. Attualmente, la situazione sembra essere tornata alla normalità, come ci segnalano alcuni lettori.

Disagi sulle strade, in particolare (ma ormai e purtroppo è diventata normalità), al sottopasso di viale Borri tra Legnano e Castellanza. La pioggia ha allagato la zona e il transito è chiuso agli autoveicoli. Allagamento momentaneo anche al sottopasso di via Melzi. 

In piazza Butti, invece, è caduto un frammento del cornicione dell'edificio che accoglie la biglietteria della Stazione di Legnano. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale con i tecnici di Euro.Pa e quelli di Rfi. Il calcinaccio, caduto sulla tettoia, non ha provocato nè danni nè feriti. 

L'intenso temporale ha provocato allagamenti anche nella farmacia e in alcune abitazioni di Cantalupo  frazione di Certo Maggiore.

Danni – di lieve entità – anche in via Puccini a Busto Garolfo e in particolar modo in via Keplero a Pero.

Sempre Prandoni ricorda che  «da domani, domenica 23, assisteremo a un graduale innalzamento delle temperature che raggiungeranno i 35° verso giovedì 27 giugno. Il discreto grado di umidità farà percepire anche qualche grado in più».

Impegnati anche i vigili del fuoco della provincia di Varese, intervenuti per una trentina di richieste causa l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio provinciale. Gli interventi per allagamenti e tagli pianti si sono concentrati nella bassa provincia. Sono stati soccorsi anche alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture, in alcuni sottopassi allagati.

MALTEMPO A BUSTO ARSIZIO: IL VIDEO DI VARESENEWS

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore