Quantcast

Asilo Soldini in mano ai privati, intervengono i sindacati

Contrari alla scelta presa dal Comune, i lavoratori chiedono che vengano considerate altre soluzioni e sono pronte a proclamare lo stato di agitazione

Sulla esternalizzazione dell'asilo nido Soldini di Castellanza con il trasferimento del personale educativo comunale a un soggetto gestore privato, intervengono i lavoratori che attraverso una nota stampa firmata da Rsu Fp Cgil Varese e Cicl Fp dei Laghi RSU, esprimono «totale contrarietà a questa scelta che, oltre a indebolire il ruolo del Pubblico nei servizi educativi e alla persona, mette a rischio il posto di lavoro pubblico delle Educatrici comunali»

[pubblicita]  I lavoratori invitano l’amministrazione comunale, «a individuare altre soluzioni che da un lato mantengano sotto il pieno controllo pubblico il servizio asilo nido e dall’altro non prevedano nessun trasferimento di personale comunale all’esterno dell’Ente» e auspicano che nell’incontro previsto per giovedì 18 aprile «l’amministrazione comunale riconsideri le proprie valutazioni e almeno consenta al personale educativo di essere ricollocato all’interno degli uffici comunali, tenuto conto delle carenze di personale già esistenti e di quelle che si verranno a creare a seguito dei pensionamenti previsti nel corso dell’anno ed in quello successivo».

«In caso di mancata disponibilità ad accogliere quanto richiesto, – concludono i sindacati – daremo quindi mandato alle RSU e alle OO.SS. territoriali di Categoria di proclamare lo stato di agitazione di tutti le Lavoratrici e i Lavoratori del Comune di Castellanza, invitandole ad attivare ogni iniziativa utile a contrastare, in tutte le sedi, la decisione della Giunta Comunale di cedere il nido e il Personale Educativo comunale al privato».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore