Quantcast

AAA cercansi idee per cambiare il volto di Parabiago

Il bando è aperto a professionisti - Candidature entro le 12 di lunedì 6 maggio

Idee per cambiare il volto del centro di Parabiago. E' questo che il Comune cerca con il nuovo bando aperto a professionisti. Le candidature andranno inviate entro le 12 di lunedì 6 maggio a progetti@triennale.org, specificando in oggetto: "Autocandidatura progetto Città di Parabiago". Non saranno ritenute valide le candidature che perverranno a indirizzi differenti da quello sopra indicato.

Il concorso di idee sulla rigenerazione del centro urbano promosso dal Comune, in collaborazione con la Triennale di Milano, coinvolgerà architetti professionisti e una Giuria tecnica con nomi di fama internazionale. «Il tema della rigenerazione urbana richiede professionalità abituate a ragionare e a confrontarsi con il mondo dell’architettura italiano, ma anche europeo e internazionale – spiega il sindaco Raffaele Cucchi -. Ecco perché, anche per il nostro centro storico abbiamo voluto coinvolgere architetti abituati a ragionare cambiando prospettiva lanciando la sfida di ripensare al centro della nostra città. Toccherà alla Giuria tecnica selezionare i 10 professionisti che svilupperanno idee e progetti preliminari che verranno presentati alla cittadinanza e votati dai cittadini».

[pubblicita] In particolare, le proposte progettuali riguarderanno strategie di carattere urbanistico che mirino a ricucire il tessuto urbano frammentato e discontinuo, riqualificare piazza Maggiolini e potenziare gli ambiti pubblici aperti del centro cittadino, individuare un sistema di viabilità integrato tra mobilità e pedonalizzazione, rafforzare le attività economiche e commerciali, individuare una collocazione per le nuove funzioni pubbliche della città (teatro, biblioteca civica, sala per la musica, sede per la polizia locale) e definire un sistema di parcheggi per la città.

Il centro di Parabiago oggi si presenta, infatti, come una realtà urbana con criticità diffuse dal punto di vista edilizio, commerciale e infrastrutturale. Tali fattori critici vengono proposti come elementi di potenziale rilancio del centro storico e dell’intera città, in un processo di riprogettazione dei diversi ambiti. La stratificazione di epoche e linguaggi, leggibili nel manufatto urbano, è ormai storicizzata, ma l’intera area risulta irrisolta. Pertanto, attraverso un concorso di idee, il Comune di Parabiago e la Triennale di Milano promuoveranno una fase di sviluppo progettuale del centro storico, atta a una valorizzazione trasversale che coinvolge le componenti architettonica, urbana, economica e sociale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore