Quantcast

Sette arresti per l’assalto al portavalori a Bollate

L'episodio risale all'ottobre del 2016

La polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Milano nei confronti di sette persone per l'assalto a un portavalori avvenuto il 10 ottobre 2016 a Bollate che fruttò un bottino di oltre 4 milioni di euro in gioielli. L'indagine è stata condotta dalla Squadra Mobile di Milano con la collaborazione dei colleghi di Foggia e del gabinetto regionale della Polizia Scientifica del capoluogo lombardo. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato eseguito nel corso della scorsa notte nella provincia di Foggia e di Barletta-Andria-Trani. 

Gli investigatori hanno arrestato sei dei sette rapinatori responsabili del colpo al portavalori della societa' "Ferrari" da quale avevano portato via una decina di pezzi unici della collezione vintage di Bulgari 'Heritage', destinati alla sede del marchio di lusso di Pechino. Tra questi ci sono Francesco Scirpoli, 36enne detto "il lungo" per i suoi due metri di altezza, ritenuto luogo tenente del clan dei Romito di Mattinata, e il 43enne Antonio Quitadamo, altro affiliato dei Romito riconoscibile per la mancanza di una falange di un dito della mano sinistra. 

Il colpo era durato solo pochi minuti. La banda aveva bloccato con tre auto rubate il blindato portavalori e un van al seguito, aveva fatto scendere le guardie giurate mentre Scirpoli tagliava con una motosega un apertura nella carrozzeria del blindato.

Nelle indagini, coordinate dal Pm Isabella Samek, sonjo stati rintracciati tre pezzi della refurtiva. Una collana da 300 mila euro era stata venduta a un compratore turco lo scorso aprile durante un'asta da Christie's mentre altri due gioielli sono stati ritrovati ad agosto a bordo di un'auto di un cittadino turco fermato per un controllo nella provincia di Mannheim, in Germania. Gli altri destinatari dell'ordinanza sono Francesco Mavellia, 43 anni, Catello Lista, 42 anni, Raffaele Dassisti, 28 anni, e Carmine Valerio, 41 anni. Quest'ultimo è stato fermato in autostrada alla barriera di Melegnano sul camion con il quale lavorava come autotrasportatore. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore