Quantcast

Lutto Vitali, folla all’omaggio in Comune

I funerali lunedì 28 gennaio alle 10 in Basilica - Domenica, dalle 9 alle 13, di nuovo aperta la camera ardente in Municipio

Aggiornamento delle 21 di sabato 26 – Una continua affluenza di legnanesi dalle 15 alle 18 ha confermato quanto fosse amato Lorenzo Vitali dalla sua gente. Verso le 17.30, era quasi diventato difficile accedere in Sala degli Stemmi. A quell'ora erano presenti anche la moglie e i figli. Attorno era tangibile il segnale di adesione al loro dolore. 

Sulla bara una fotografia di Vitali. Dietro, il gonfalone del Comune listato a lutto e gli omaggi floreali del sindaco e della amministrazion comunale, della contrada S.Bernardino, del Borgo degli Artigiani,  dell'Associazione Commercianti Oltrestazione, di amici della famiglia. Una sala arredata con semplicità.

Il feretro era arrivato alle 12, insieme ai famigliari. In Comune, ad attenderlo il sindaco Gianbattista Fratus, il vice Maurizio Cozzi, gli assessori Franco Colombo, Ilaria Ceroni, Gianluca Alpoggio .e il consigliere comunale Federico Colombo. Presenze tutte discrete, per non interferire con il lutto dei parenti.

La camera ardente rimarrà aperta anche domani, domenica 27, dalle 9 alle 13. In serata, alle 21, nella chiesa Santi Martiri, la recita del rosario presieduta dal parroco don Fabio Viscardi.


Aggiornamento delle 15 di oggi, sabato 26 gennaio, è stata aperta la camera ardente nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni. Subito i legnanesi hanno iniziato a omaggiare l'ex sindaco Lorenzo Vitali.

Tra i primi il presidente del Consiglio Comunale Antonio Guarnieri e il presidente della Famiglia Legnanese Franco Bonomi. Con loro anche il gran maestro Alberto Oldrini. 

La sala rimarrà aperta sino alle 18, mentre domenica 27 gennaio dalle 9 alle 13. 


Aggiornamento sabato 26 gennaioBandiere a mezz'asta a palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano. Così l'amministrazione municipale manifesta il lutto di tutta la città per la scomparsa dell'ex sindaco Lorenzo Vitali. 

Difficilmente, in questi anni, Legnano ha riscontrato tante dimostrazioni di stima e di dolore per la scomparsa di un suo cittadino, con quasi un centinaio di messaggi di cordoglio arrivati in redazione.

Nel caso di Lorenzo Vitali, da tutta la città emerge un comune sentimento di sofferenza per un politico, un imprenditore, un padre di famiglia strappato troppo presto e così in fretta da lasciare tutti con una profonda pena.

Sarà mons. Angelo Cairati nella messa funebre di lunedì mattina a risolvere i dubbi che oggi ci assillano. Il primo, quello che in tanti oggi ci hanno sottoposto: perchè tocca sempre ai migliori?

Oggi, dalle 15 alle 18, il feretro sarà collocato in Sala Stemmi del Comune che rimarrà aperta anche domenica, dalle 9 alle 13. Ancora domenica, alle 21, recita del rosario ai Santi Martiri. Lunedì mattina, alle 10, i funerali in Basilica.


Venerdì 25 gennaio – Legnano in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco Lorenzo Vitali. 56 anni, era ricoverato in ospedale da diversi giorni per una malattia che lo ha colpito in maniera improvvisa.

La notizia  ha sconvolto i legnanesi che lo hanno sempre apprezzato per il suo impegno, sia in ambito politico che professionale.

Titolare della Farmacia della Stazione ha saputo farsi apprezzare per le sue capacità imprenditoriali e per una profonda carica umana.

E' stato sindaco della città di Legnano dal 2007 al 2012 ed in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assessore nella giunta Cozzi.

Per la scomparsa dell'ex primo cittadino, bandiere a mezz'asta a Palazzo Malinverni. I funerali si svolgeranno lunedì 28 gennaio alle ore 10 nella Basilica di San Magno. La camera mortuaria sarà allestita nella Sala Stemmi del Comune di Legnano con apertura: sabato 26 gennaio dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 9 alle 13. Domenica 27, alle 21, nella chiesa Santi Martiri, verrà recitato il rosario.

Legnanonews è particolarmente vicino ai familiari e si unisce al loro lutto.


Apprendo con dolore della scomparsa di Lorenzo Vitali, strappato troppo presto ai suoi cari e alla città. Le sue riconosciute qualità umane, professionali e di amministratore lo rendevano punto di riferimento prezioso per la comunità. Lorenzo lascia il vuoto incolmabile che sempre segna la dipartita degli uomini capaci di impegno generoso e spirito di servizio. In questo momento di profonda tristezza, con l’intera Amministrazione comunale mi stringo alla moglie Sara, ai figli e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato

Gianbattista Fratus – Sindaco di Legnano


A nome di coloro che hanno lavorato con Lorenzo Vitali quando è stato Amministratore, sia come Assessore che come Sindaco, sentiamo doveroso fare giungere il nostro pensiero e la nostra vicinanza alla moglie e ai figli. Il dottor Vitali ha sempre tenuto un atteggiamento rispettoso e gentile nei nostri confronti, facendoci sentire apprezzati per il nostro lavoro, quale che fosse la posizione o il ruolo ricoperto. Per lui siamo sempre stati innanzitutto persone. La sua figura, così ricca di qualità umane, ci mancherà.

I dipendenti del Comune di Legnano


Il gruppo di Forza Italia è vicina, in questo momento di grande dolore, a Sara, Filippo, Matilde, Giuditta e Iacopo per la prematura scomparsa dell’amico Lorenzo, che nella sua carriera politica ha saputo rappresentare al meglio il nostro partito e che si è dedicato con grande impegno per governare la nostra città.

Forza Italia Legnano


Caro Lorenzo, grazie. È stato un privilegio lavorare insieme a te, con ideali comuni, per contribuire alla crescita della nostra città: passarci il testimone, condividere difficoltà e soddisfazioni, ha creato un legame di lealtà, rispetto ed amicizia, che porterò sempre nel cuore. È stato un onore ed un grande piacere godere della Tua amicizia, della Tua generosità, della Tua signorilità, della Tua eleganza, della Tua intelligenza e della Tua professionalità: in campo lavorativo le Tue idee hanno dimostrato quanto Tu pensassi al futuro, da imprenditore illuminato. È stato bello ed entusiasmante ridere insieme, scambiarci idee, realizzare progetti, parlare di cibo, di vini, delle Tue maratone, crescere insieme. Oggi è difficile, provo solo un grande dolore. Un abbraccio a Sara, Filippo, Matilde, Giuditta e Jacopo, la tua splendida famiglia, che hai amato con tutto te stesso e di cui continuerai a prenderTi cura. Ciao Lorenzo e grazie, grazie ancora.

Maurizio Cozzi


Caro Lorenzo, con grande dolore ho appreso la triste notizia della tua prematura somparsa. In tanti anni di amministrazione comunale ho potuto apprezzare la tua sincerità e correttezza. Considero un onore averti avuto come amico sempre gentile e disponibile con tutti. Un grande uomo che ricorderò sempre con affetto.
Esprimo a nome mio e della mia famiglia un sincero e profondo cordoglio alla mamma Antonella, alla moglie Sara e ai figli Filippo, Matilde, Giuditta e Jacopo.
Ciao Lorenzo

Letterio Munafò


La nostra amicizia è nata sui banchi del consiglio comunale e da subito ho apprezzato le tue doti professionali, la tua lealtà, la tua rettitudine.
Ho perso un amico che lascia un ricordo indelebile.
Ciao Lori, ti abbraccio.

Chiara Lazzarini


Apprendo con sgomento la notizia della scomparsa di Lorenzo Vitali, amico e collega dalle straordinarie doti umane e professionali strappato prematuramente all'affetto dei suoi cari. Una grande perdita che lascia attoniti. Desidero ricordarlo come farmacista competente, imprenditore illuminato, amministratore capace, disponibile, corretto e generoso. Un esempio per chi ha avuto il privilegio di condividere con lui una parte del proprio cammino. Alla famiglia esprimo il mio più sincero e commosso cordoglio.

Antonio Guarnieri – Presidente del Consiglio Comunale


È impossibile dimenticare le qualità umane e professionali del dottor Vitali, il suo garbo, la sua signorilità, il suo essere uomo di equilibrio e di buon senso, la sua capacità di ascoltare . La Presidente, Catry Ostinelli, i presidenti delle società controllate Giuseppe Viola e Giorgio Ghiringhelli, il Direttore Generale, Lorenzo Fommei, i componenti dei CdA delle società del Gruppo Amga e i dipendenti, tutti commossi, partecipano al profondo dolore della famiglia ed esprimono sentite condoglianze.

Gruppo Amga


Il camice bianco, il pettorale della maratona, la fascia tricolore nell'orizzonte infinito, con la tua meravigliosa famiglia. Un grande testimone! Ciao, Lorenzo. Con affetto.

Luciano Guidi


É con profondo dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Lorenzo Vitali. Un uomo, un avversario politico con il quale il confronto è sempre stato all'insegna del rispetto e della reciproca considerazione. Ai suoi familiari la mia vicinanza e preghiera.

Alberto Centinaio


E' con estremo cordoglio che ci stringiamo in un sincero abbraccio alla famiglia Vitali ed ai colleghi di Forza Italia per la prematura scomparsa dell'amico Lorenzo. Un uomo con cui abbiamo lungamente collaborato apprezzandone la sincera dedizione che negli anni ha caratterizzato il suo impegno per la città di Legnano.

Lega Nord Legnano


L’Associazione Medici Legnano ricorda con particolare affetto il dr. Lorenzo Vitali, che ha sempre apprezzato e stimato per le alte doti umane e professionali, e desidera esprimere la propria partecipazione al dolore inimmaginabile dei famigliari.

Associazione Medici Legnano


Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Lorenzo Vitali, amico che ricorderò sempre per l'umanità che sapeva esprimere in ogni circostanza. Sono particolarmente vicino alla famiglia in questo momento di dolore. A tutti loro esprimo, anche a nome del Direttivo e degli associati del Collegio dei capitani e delle contrade, il più sincero cordoglio.

Alberto Oldrini, gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade


A nome mio personale e del Consiglio direttivo della Famiglia Legnanese, del presidente Mauro Mezzanzanica e del Consiglio direttivo della Fondazione Famiglia Legnanese, esprimo il più profondo cordoglio ai famigliari.

Gianfranco Bononi, presidente Famiglia Legnanese


La Reggenza, il Consiglio ed i Contradaioli tutti di San Bernardino piangono la scomparsa di Lorenzo Vitali e si stringono in un affettuoso e commosso abbraccio alla moglie Sara, ai figli ed alla famiglia tutta nel ricordo di una persona speciale”.


A nome della contrada San Domenico e quelle personali mie e di Marina le più sincere condoglianze per il lutto dell'amico Lorenzo

Vincenzo Saitta Salanitri


La contrada La Flora è vicina al dolore dei famigliari del dr. Lorenzo Vitali e porge sentite condoglianze.


A nome mio personale e della contrada San Martino porgo le condoglianze alla famiglia Vitali per la scomparsa dell'amico Lorenzo. Mantengo sempre il ricordo di un Supremo Magistrato, il primo della mia esperienza paliesca, aperto al colloquio e disponibile al confronto. Durante l'evento "A cena con la Storia" di sabato 26 gennaio, verrà osservato un minuto di silenzio in suo onore.

Antonio De Pascali, capitano contrada San Martino


La Reggenza e tutta la Contrada S. Ambrogio, addolorata  per la triste notizia, si stringono nel ricordo di Lorenzo, in un commosso abbraccio alla famiglia Vitali.

Contrada di S. Ambrogio


Esprimiamo le più sincere condoglianze alla famiglia del dott. Vitali per questo profondo momento di lutto.

Contrada San Magno


La reggenza della Contrada Sant’Erasmo, insieme al Concilio e a tutto il popolo Biancoazzurro, addolorati per la prematura scomparsa del ex Sindaco Lorenzo Vitali, si stringono in un commosso abbraccio ai famigliari. 

Contrada Sant'Erasmo


La Contrada Legnarello si unisce al cordoglio dell'intera città di Legnano per la scomparsa di Lorenzo Vitali, ex sindaco e Supremo Magistrato del Palio, venuto a mancare la scorsa notte. La Reggenza porge le più sentite condoglianze alla famiglia per questa improvvisa perdita.


Ci stringiamo alla famiglia Vitali nel ricordo e nel dolore per una persona speciale che è venuta a mancare troppo presto. Profondamente rattristati per la disgrazia, porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Patrizia Marra, Gran Dama di Grazia Magistrale per Oratorio delle Castellane


I Maestri del Lavoro di Legnano partecipano al dolore della famiglia ed esprimono sentite condoglianze per la scomparsa dell'ex Sindaco Lorenzo Vitali


Abbiamo appreso con dispiacere la dolorosa notizia della prematura scomparsa dell’amico Lorenzo.
Siamo vicini alla moglie Sara, ai figli ed alla mamma per questa grande perdita che ci lascia sgomenti, certi che continuerà a vivere nelle persone che l’hanno conosciuto, stimato e gli hanno voluto beneil ricordo e l’esempio di un grande uomo.

Carlina Fresca Fantoni
Silvia Fresca Fantoni
Riccardo Pagliuca
Gli impiegati dello Studio Notarile Fresca Fantoni


Ci uniamo  all unanime cordoglio per la prematura scomparsa di un gentiluomo. Condoglianze sincere alla famiglia.

Tiziana Colombo lista civica Proteggiamo Legnano 


Ruggero e Tiziana Sormani partecipano al dolore dei famigliari


E' durata un mese la speranza di un miracolo… Il miracolo non s'è avverato. Lorenzo Vitali classe 1962 lascia questa vita terrena e lo voglio ricordare con questa tenera immagine abbracciato ad uno dei suoi 4 bimbi che ovviamente stringiamo a noi, assieme alla moglie e a tutti gli amici che hanno ricevuto questo colpo al cuore. Lorenzo, nostro Sindaco nel lustro 2007-2012 era un uomo stimatissimo in Città, lo conobbi in ambito politico, quando nel 2012 mi candidai come avversario per la corsa verso un mandato da Primo cittadino, e per conoscerlo veramente, dovetti attendere un po di tempo, ero un grillino sciocco e ignorante. Lorenzo farmacista era poi il più conosciuto in Legnano, proveniente da una famiglia di farmacisti, un giorno mi parlò di nonno Tornadù quando la farmacia era poco più spostata verso la stazione… Questo 25 gennaio 2019, proprio un giorno tristissimo, Legnano perde un valore aggiunto, un uomo vero, un papà fantastico, un farmacista stimato e affermato, uno sportivo, insomma, ancora una volta una malattia maledetta, la malattia maledetta del millennio ha colpito e affondato. Ciao Lorenzo, ci si vede per l'ultimo saluto, avrei voluto con te commentare per anni le future trasformazioni della nostra Legnano…

Daniele Berti


Carissimo Lorenzo, abbiamo condiviso un lungo percorso politico al servizio della nostra Città con ruoli diversi ma col medesimo impegno e la stessa dedizione, il destino ci ha voluto accumunare anche in un percorso molto più difficile, impervio e purtroppo con esiti che non dipendono dalla nostra forza e dalla nostra volontà. Te ne sei andato troppo velocemente, avrei voluto esserti più vicino, porterò sempre con me la tua onestà, la tua riservatezza, la tua signorilità in qualsiasi occasione e soprattutto la tua amicizia. Ciao Lorenzo, riposa in pace

Paolo Ferrè


A nome dell'Associazione Commercianti di Legnano e del Consiglio Direttivo, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell'Amico Lorenzo, siamo particolarmente vicini alla moglie Sara ed ai figli Filippo, Matilde,Giuditta e Iacopo in questo momento di grande dolore.

Paolo Ferrè, Presidente Confcommercio Legnano


A nome di tutti i colleghi farmacisti di Legnano le più sincere condoglianze per la prematura scomparsa del Dr. Lorenzo Vitali.


Ci uniamo al dolore della famiglia Vitali per la perdita del loro caro.
I collaboratori della farmacia Centrale e San Luigi


Le parole sono inutili in questa triste circostanza. Ci uniamo al dolore  per la scomparsa dell amico Lorenzo.

Paolo Roberti e famiglia


Esprimiamo con tristezza il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Lorenzo Vitali

Associazione culturale La Sorgente di Legnano


Avendo avuto modo di conoscere ed apprezzare personalmente la sua grande umanità e professionalità, io e la mia famiglia ci stringiamo con tutto il nostro affetto alla famiglia Vitali per la prematura e inaspettata scomparsa del caro Lorenzo.

Domenico Gangemi


Appresa la notizia della prematura scomparsa dell'ex sindaco dott. Lorenzo Vitali, l'ANPI Legnano esprime profondo dolore e sconcerto. Ricorda positivamente il lavoro fatto con la sua amministrazione e con lui sui temi della memoria e della Resistenza. Formula le più sentite condoglianze alla famiglia per la triste perdita.

ANPI Legnano


Profondamente colpiti e addolorati per la perdita di Lorenzo Vitali, siamo vicini alla famiglia, alla moglie Sara e ai suoi splendidi figli, con amicizia e affetto, ricordando lo spessore umano, la persona disponibile e generosa,  impegnata, nella vita come nella politica, nella ricerca del bene comune. 

Ornella Ferrario con  Legnano al Centro


"Il Partito Democratico di Legnano, nell'apprendere la tragica notizia della scomparsa di Lorenzo Vitali, si unisce al lutto e al dolore dei familiari. Lorenzo Vitali è stato un uomo onesto e rispettabile, integerrimo imprenditore e stimato ex sindaco della città di Legnano, avversario politico corretto e responsabile, impegnato difensore del bene comune della nostra città. È con profonda tristezza che gli rendiamo omaggio e gli porgiamo l'ultimo deferente saluto."

Michele Ferrazzano
Partito Democratico Legnano


Ci ha lasciati improvvisamente il caro amico Lorenzo, con il quale abbiamo collaborato per anni.
Uomo corretto, sensibile e sempre disponibile.
Ci uniamo all'immmenso dolore della famiglia, stringendoci alla mamma Antonietta, alla moglie Sara, a Filippo, Matilde, Giuditta e Jacopo.

Paolo e Chiara Montoli con i collaboratori dello Studio Montoli e famiglie.


Esprimo le mie più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Lorenzo. Ci siamo conosciuti politicamente, ma ho potuto aprezzarti umanamente, Legnano oggi perde un politico, un imprenditore, un persona che ha contribuito alla crescita della città.  Alla moglie e ai figli mando un grosso abbraccio. Ciao Lorenzo       

Jody Testa


Ciao Lorenzo, 
Tanta tristezza e rabbia per questo tuo prematuro e inaccettabile viaggio.
È davvero difficile trovare le parole giuste per una persona che ho sempre ritenuto impeccabile in ogni ambito privato, pubblico e professionale.
Un abbraccio di cuore a Sara e ai tuoi fantastici figli. 

Luca Bonini 


Ti conoscevo da quando eravamo bambini e ho potuto apprezzarti, in modo completo, sui banchi del consiglio comunale, quando eri sindaco, per la tua disponibilità, lealtà e signorilità.
Mi dispiace immensamente per la tua prematura scomparsa.
Alla famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze.
Ciao Lorenzo riposa in pace
 
Ornella Caimi


Ciao Lorenzo, apprendo la notizia e ne sono profondamente addolorato. Al tuo fianco nell’amministrazione della città ho stimato la tua pacatezza, la tua signorilità il tuo modo di essere che ti ha contraddistinto anche nella vita di tutti i giorni. Ti abbraccio e abbraccio tutta la tua famiglia nello stesso modo in cui tu lo hai fatto quando ne avevo bisogno. Ciao Lorenzo 

Andrea Muroni


L'ho conosciuto e apprezzato per la sua cordialità, correttezza e semplicità. In questo momento mi stringo intorno alla famiglia.
Vi abbraccio. 

Max Pisu


Il Gruppo Consiliare di Fratelli d'Italia ed il Circolo Carlo Borsani di Legnano sono profondamente addolorati per la prematura perdita dell'amico Lorenzo Vitali, uomo, professionista e politico di grande umanità, professionalità e senso del dovere.
Alla famiglia di Lorenzo va il nostro sincero e profondo cordoglio, che estendiamo anche al Gruppo Consiliare di Forza Italia.
Riposa in pace. 

Maira Cacucci
Alessandro Bonizzoni
Francesco Terreni


I Volontari e la Presidenza  del Comprensorio Auser Ticino Olona, profondamente commossi, partecipano al lutto  della Comunità per la prematura  scomparsa del Dott. Vitali, persona molto stimata  come Sindaco e come professionista. Le più sentite condoglianze alla Famiglia.  


L'Associazione Alcide De Gasperi partecipa con tristezza al lutto per la morte di Lorenzo Vitali e si stringe alla famiglia in questo momento di acuto dolore. Abbiamo conosciuto Lorenzo e gli siamo stati amici; alcuni di noi anche collaboratori nel suo servizio politico alla città. E' una grave perdita per tutta la comunità, ma ci assiste la certezza nelle fede che il Signore "non turba mai la gioia dei suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande".

Ivo Paiusco


La Croce Rossa di Legnano, con tutti i soci unitamente al presidente ed al consiglio, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Vitali. Vicino nel dolore, il Comitato, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

Croce Rossa Legnano


Il Consiglio Direttivo e tutte le associazioni di Casa del Volontariato partecipano, con emozione, al grande dolore della famiglia e al grave lutto della comunità per la scomparsa di Lorenzo Vitali.

Monica Ciardiello – Presidente Casa del Volontariato e del Terzo Settore ONLUS


Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia del Dott. Vitali. Ho consociuto il Dott.Vitali per lavoro e si è rivelata una persona gentile, garbata, disponibile e cordiale. Un vero gentiluomo. Mi ha molto scosso la sua improvvisa scomparsa.

Vincenzo Tesoro


Colpiti e addolorati per la prematura scomparsa di Lorenzo Vitali, siamo vicini alla famiglia e lo ricordiamo per il suo servizio alla città e le sue capacità professionali.

Stefano Quaglia con Legnano Futura


Sorpreso e addolorato da questa tristissima notizia, ti ricordo con stima nata e cresciuta durante la comune esperienza politica, anche se su posizioni diverse, e proseguita soprattutto a livello personale. Vicino alla tua famiglia, ciao Lorenzo.

Angelo Pisoni


Profondamente colpiti dalla notizia della morte del dott. Lorenzo Vitali, partecipiamo al dolore della famiglia. Siamo consapevoli che è il momento del silenzio, ma siamo anche certi che ora il papà di Jacopo, Giuditta, Matilde e Filippo sa la risposta a tutti i nostri perché, anzi La guarda negli occhi. Preghiamo per lui e nello stesso tempo lo preghiamo di starci vicino.

Gli insegnanti e i compagni dell’Istituto Tirinnanzi


Ho appreso con immensa tristezza la notizia della scomparsa di Lorenzo Vitali. É una perdita gravissima per tutta la comunità: ho avuto modo di conoscerlo durante il suo mandato da primo cittadino e ho colto subito i grandi valori che hanno caratterizzato la sua azione politica ma anche  personale. Impegno, lealtà, onestà e coerenza lo hanno sempre contraddistinto in ogni momento. La sua prematura scomparsa addolora profondamente me e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarne le doti. A nome mio e dell’intera Amministrazione comunale di San Vittore Olona le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli di Lorenzo.

Marilena Vercesi, sindaco di San Vittore Olona


A nome dei consiglieri di amministrazione, dei revisori dei conti e mio personale esprimo profondo dolore e tanta tristezza per la prematura scomparsa del dr. Lorenzo Vitali ed esprimo vicinanza alla famiglia, a tutti i suoi cari e ai tanti che ne hanno seguito l’impegno politico, sociale e imprenditoriale: un impegno multiforme che tanto ha inciso sulla storia recente della nostra città. Con profonda stima.

Salvatore Forte – Presidente Fondazione Ticino Olona Onlus


Apprendiamo con immenso dolore della scomparsa del Dott. Lorenzo Vitali, una persona straordinaria, che ha saputo esprimere le proprie capacità professionali ed umani in ogni campo. Purtroppo il miracolo in cui tutti noi speravamo non è avvenuto. Esprimiamo il nostro sincero e profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla mamma Antonietta, alla moglie Sara ed ai figli Filippo, Matilde, Giuditta e Iacopo.

Giuseppe Stanglino
Enrico Colombo Bolla
Barbara Borsani
Stanglino Chiara
Tutti i collaboratori dello Studio Stanglino & Associati


Grande dolore di tutta la CISL di Legnano, nell'apprendere della prematura scomparsa del caro Lorenzo. Con Lui abbiamo lavorato e collaborato sempre con profondo rispetto. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e ci stringiamo a loro con grande affetto.

Giuseppe Oliva


Partecipiamo al lutto della famiglia e siamo anche noi profondamente scossi per la scomparsa del dr. Lorenzo Vitali. Lo ricordiamo come una persona sempre gentile e collaborativa.

Silvio e Francesco Wu


Esprimiamo le più sincere condoglianze alla famiglia del dott. Lorenzo Vitali per questo profondo momento di lutto.

Rari Nantes Legnano


Caro Lorenzo, la tua repentina scomparsa mi lascia sgomento ed attonito oltre che affranto, un lungo periodo del mio impegno civico con Te e poi la persistenza di un rapporto di amicizia e stima profonda lasciano un vuoto incolmabile ma anche un ricordo indelebile dell’uomo speciale che ho avuto l’onore di conoscere.

Marco Ciapparelli


Ricordo con stima ed affetto il Sindaco Lorenzo, con cui ho condiviso le mie prime esperienze di Capitano di Contrada nell’ambito del nostro amatissimo Palio. Con la prematura scomparsa di Lorenzo la città perde una persona capace, leale e di sicura appartenenza alle nostre tradizioni. Sentite condoglianze ed un grande abbraccio a tutta la famiglia.

Paolo Cristiani


Il MoVimento 5 Stelle di Legnano è vicino alla sofferenza della famiglia del Dott. Vitali per la sua prematura scomparsa. Porgiamo le nostre sentite condoglianze.

Andrea Grattarola – Consigliere Movimento 5 Stelle


Esprimo a nome personale e di tutti i soci dell' associazione Demos Legnano città il cordoglio alla famiglia per la scomparsa dell'amico Lorenzo Vitali. Lo voglio ricordare nella sua qualità di sindaco e amministratore pubblico quale persona animata da un forte spirito istituzionale, che ha lavorato con amorevole impegno per la Sua Legnano.

Alberto Dell 'Acqua – Presidente associazione Demos Legnano Città


La compagnia dialettale de I Legnanesi partecipa al dolore dei familiari


A nome mio personale, del Consiglio e soci tutti delle Associazioni d'Arma di Legnano esprimo sentito e sincero cordoglio per la perdita di una cara persona.

Antonio Cortese – Presidente Associarma


Insieme per Legnano partecipa sentitamente al dolore della moglie Sara, dei figli e della mamma per la prematura scomparsa di Lorenzo Vitali.
Lo ricordiamo nell’esperienza del Consiglio Comunale dove, pur in parti avverse, non ha mai fatto mancare la sua disponibilità, il rispetto per le persone, per le Istituzioni e per le idee altrui: preziosa testimonianza di Buona Politica di cui oggi sentiamo più che mai esigenza.
E ancora lo ricordiamo nella sua farmacia "aperta", punto di riferimento di tanti cittadini, sicuri di trovare un buon consiglio ed una voce amica: uomo buono e Sindaco dell’Istituzione, nella sua farmacia, e nella sua famiglia.

Insieme per Legnano


Vicini al grande dolore della famiglia ricordiamo la disponibilità, la condivisione, la solidarietà e la gentilezza di Lorenzo Vitali nei confronti della nostra associazione e miei personali, ci mancherà.

Anna Daverio con il presidente Flavio Giranzani e i volontari LILT


A nome di Avis Comunale Legnano Sez. "Cristina Rossi" e del Consiglio Direttivo esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del Dott. Lorenzo Vitali. Alla famiglia esprimo le più sentite condoglianze.

Pierangelo Colavito – Presidente Avis Comunale Legnano Sez. "Cristina Rossi"


Con profondo dolore il Circolo ACLI di Legnano nell’apprendere la prematura scomparsa di Lorenzo Vitali, che con Lui ha lavorato e collaborato con tanta amicizia, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

Presidente Cecilia Passuello


Ricordo con commozione il sindaco e l'amico Lorenzo Vitali, un sincero appassionato della politica più autentica e genuina e un amministratore locale di grande serietà. È stato un privilegio condividere con lui, per 15 anni, varie esperienze sui banchi di Palazzo Malinverni nelle tre amministrazioni comunali in cui è stato consigliere, assessore e sindaco. Durante l'ultimo mandato, in particolare, i rispettivi ruoli di sindaco e di presidente del consiglio comunale ci hanno portato a collaborare in maniera molto stretta e ho potuto così apprezzare da più vicino le sue enormi qualità. Sono vicino a sua mamma, a sua moglie e ai suoi figli.

Paolo Campiglio


Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Vitali per la perdita improvvisa di Lorenzo, ex Sindaco e mio collega di consiglio comunale nell’anno tra il maggio 2012 e il maggio 2013. Nonostante la distanza politica che ci ha sempre caratterizzato, in quel breve periodo ho apprezzato la sua passione in ciò che faceva, imparando anche dalla sua esperienza di Sindaco. Mi unisco al dolore della famiglia e degli amici, conservando il suo ricordo. Buon viaggio, Lorenzo.

Riccardo Olgiati


A nome di Confartigianato Imprese Alto Milanese e del Consiglio Direttivo, esprimo grande dolore per la prematura scomparsa del Dr. Vitali, persona stimabilissima, sempre vicina alla città e alle istituzioni, compresa la nostra. In modo particolare vorrei esprimere il cordoglio alla moglie Sara e ai figli.

Gianfranco Sanavia – Presidente Confartigianato Legnano 


Con sgomento e immenso dispiacere, apprendo la notizia della prematura scomparsa del Dott. Lorenzo Vitali. Stringendomi con affetto alla sua famiglia, io con tutti i miei collaboratori, ne ricordo la costante attenzione al nostro lavoro e alle nostre iniziative. Umiltà, disponibilità, generosità e determinazione sono le qualità che lo hanno contraddistinto nella vita e hanno anche alimentato la fraterna amicizia di cui sono orgoglioso.

Germano Di Credico – Direttore Dipartimento Cardiotoracovascolare ASST Ovest Milanese


Addolorato dalla prematura scomparsa del Dott. Lorenzo Vitali, esprimo il più profondo cordoglio alla sua famiglia. Ha svolto con grande dedizione e professionalità il ruolo di Sindaco in un periodo di gravi difficoltà per i Comuni. Come imprenditore ha costantemente fornito ai cittadini un servizio prezioso ed apprezzato da tutti. Resterà vivo nel ricordo di tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Pier Antonio Luminari


Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Lorenzo. É una giornata veramente triste. Un grosso abbraccio alla  mamma a Sara e ai figli. Riposa in pace

Pietro Potestio – Studio Radiologico Città di Parabiago 


A nome mio personale e del Lions Club Castello Le Robinie porgo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del dr. Lorenzo Vitali. Di lui rimarrà indelebile il ricordo di una persona, di un amministratore, di un imprenditore illuminato, rispettoso e gentile.

Alberto Romanò – Presidente Lions Club Castello Le Robinie


Fortemente colpito dalla morte del dott.Vitali, in qualità di ex sindaco partecipo con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia e l'intera città. Anche se abbiamo fatto scelte politiche diverse, ci ha sempre unito il reciproco rispetto e il disinteressato servizio alla Città. Si associano a questo mio pensiero mia moglie Luisa e mia figlia Anna.

Franco Crespi


Il Coro Jubilate e l'Associazione Musicale Jubilate esprimono il proprio dolore per la scomparsa di Lorenzo Vitali. Abbiamo conosciuto e stimato in Lorenzo le capacità politiche e professionali ma, ancora di più, la sua straordinaria umanità e la dedizione totale dimostrata nel servizio alla nostra comunità. All'impegno delle nostre associazioni nel territorio legnanese per la musica e la cultura, Lorenzo ha sempre riservato una attenzione particolare e un affetto di cui ancora oggi sentiamo il calore.
Resta in ciascuno di noi il ricordo di un grande uomo e di un grande legnanese, che lascia certamente un enorme vuoto, riempito però dall'esempio di una vita vissuta con generosità e dedizione. La nostra vicinanza affettuosa alla sua famiglia, alla moglie Sara e ai figli, in particolare alla cara Giuditta, che condivide con noi la comune passione per la musica, autentica scuola di vita.


Apprendiamo la triste notizia e ci uniamo commossi nell’affettuoso ricordo di un grande uomo che ha saputo fare della disponibilità, del rispetto e della discrezione i presupposti sui quali fondare ogni relazione. Ci uniamo al dolore della famiglia. Il Presidente e i componenti di Movimento per Legnano formulano sentite condoglianze   


Caro Lorenzo,
Non abito più a Legnano da 5 anni. E certe notizie, apprese da lontano, fanno ancora più rumore. Scuotono. In politica abbiamo percorso tratti di strada gomito a gomito, ma anche strade contrapposte. Ma era la politica. Personalmente, ripuliti gli uomini dalle storture politiche, ci siamo  subito ritrovati. Perché non ci eravamo mai persi. In farmacia e lungo le strade di Legnano, incontrarsi corrispondeva sempre ad un reciproco sorriso, cordiale e senza infingimenti. Quello che ora ricordo. E che fa male. Sei andato via troppo presto. La tua assenza sarà presenza per Legnano per molto tempo. Il tuo ricordo indelebile. Riposa in pace e nella grazia di quel Signore nel quale hai sempre creduto. Ciao Lorenzo. Un abbraccio a tutta la tua famiglia. 

Gianfranco Tripodi


Con estremo cordoglio ci uniamo al dolore della famiglia per la scomparsa del caro amico e collega Lorenzo.

Oliviero Colombo, Costanza Re e i figli Riccardo e Iolanda 


Ho appreso con dolore e sconcerto la prematura scomparsa di Lorenzo, al quale ero legato da un reciproco rapporto di stima e rispetto. Vorrei esprimere la mia vicinanza alla moglie e ai figli in questo momento drammatico. Sappiate che vostro padre lascia un ricordo indelebile in chi l'ha conosciuto di uomo di sani principi morali e grandi qualità umane. Andatene fieri.

Maurizio Tripodi


A nome della comunità rescaldinese esprimo la vicinanza nel dolore che ha colpito la città di Legnano. Il nostro abbraccio alla famiglia di Lorenzo. Che quanto ha trasmesso, rispetto e dialogo, siano di esempio per tutti noi che occupiamo posizioni di responsabilità nei nostri paesi.

Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina


E' con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa di Lorenzo Vitali. Nel ricordo del suo impegno nell' amministrazione della nostra città mi unisco a tutti i Legnanesi nell' esprimere alla moglie e ai figli la mia partecipazione al loro dolore.

Piero  Cattaneo


A nome di Sinistra Italiana Circolo Altomilanese, ci uniamo al cordoglio per la prematura scomparsa e porgiamo sentite condoglianze alla famiglia 

Rosanna Pontani – Coordinatrice Sinistra Italiana Circolo Altomilanese


Il Presidente Vito Giannuzzi a nome di Noi della Lombardia, esprime cordoglio e dolore per la scomparsa del caro amico Lorenzo.

Vito Giannuzzi – Presidente Noi della Lombardia


Lo Studio Dell'Acqua piange la scomparsa di Lorenzo, l'amico sincero, la persona limpida e onesta, il politico appassionato e il grande lavoratore. Siamo vicini in questo momento alla mamma Nuccia, alla moglie Sara e ai figli Filippo, Matilde, Giuditta e Jacopo, condividendone il profondo dolore.

Pier Luigi e Cristiana Dell'Acqua


Il presidente della Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta – ONLUS -, Norberto Albertalli, unitamente al vicepresidente Angelo Gazzaniga, ai consiglieri Marina Baietta, Giorgio Cerati e Roberto Rancilio con il direttore generale Paolo Pigni, esprimono profondo cordoglio alla famiglia per la prematura scomparsa del Dott Lorenzo Vitali, che vogliamo ricordare in uno dei momenti istituzionali dell’Ospedale di Legnano.

Norberto Albertalli, presidente della Fondazione degli Ospedali


A nome di tutti i Commercianti dell'Oltrestazione esprimo il più profondo dolore per la scomparsa di un amico di tutti noi. Lorenzo non era solo un collega, un "vicino di negozio": era un cardine della vita del quartiere, sempre pronto a collaborare alle iniziative organizzate e a promuoverne. Ci mancheranno la sua generosità, la disponibilità e la capacità di ascolto.
Ora ci stringiamo intorno alla moglie Sara, ai figli che abbiamo visto crescere e alla sua amata mamma, cui promettiamo di ricordarlo sempre.

Gianluigi Dell'Acqua – Presidente Associazione Commercianti Oltrestazione


Gli insegnanti, le suore, il consiglio di amministrazione dell'Ente Morale si uniscono alle condoglianze per l'improvvisa e prematura scomparsa del dott. Lorenzo Vitali. Siamo vicini con l'affetto e nella preghiera alla moglie Sara e ai figli Filippo, Matilde, Giuditta e Jacopo.

Ente Morale San Vittore Olona e Cerro Maggiore


In rappresentanza della UIL Lombardia, porgo vive condoglianze alla famiglia del dr. Lorenzo Vitali, sindaco che ha sempre dimostrato di voler bene alla sua città e di aver svolto il suo incarico con passione e dedizione.

Stefano Dell'Acqua Uil Lombardia


Sentite condoglianze per la morte di Lorenzo Vitali, un caloroso abbraccio alla famiglia che possa scaldare il loro cuore in un momento di cosi grande tristezza.

ANCOS Milano


Mi associo al cordoglio dell’intera comunità cittadina e sono fraternamente vicino ai familiari e agli amici di Lorenzo Vitali.
I corali attestati di stima e di affetto che si levano in queste ore sono l’ennesima testimonianza delle qualità di un uomo e di un padre strappato prematuramente ai suoi cari. Del pubblico amministratore sostenitori e avversari hanno sperimentato lo spirito di servizio e anche la signorilità del tratto. Una testimonianza rara e preziosa in un tempo dominato dall’esasperazione della dialettica politica.

Franco Monaco


Tutti i volontari della Protezione Civile di Legnano esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Lorenzo per la sua drammatica improvvisa scomparsa.
Oggi Legnano ha perso una persona di grande umanità e correttezza, un uomo con spiccate capacità imprenditoriali, sempre attento ai bisogni della sua città verso la quale ha saputo offrire con generosità la sua professionalità, sempre pronto ad ascoltare e supportare con serietà e impegno le necessità di tutti.

Giuliano Prandoni


Ciao Lorenzo,
Grazie per i momenti trascorsi insieme,quando ti ho conosciuto ero molto giovane e tu mi hai insegnato tanto.
Sei sempre stato un vero signore.
Ti ricorderò con affetto.
Un abbraccio alla tua famiglia e alla cara signora Antonietta.

Marta Galimberti & famiglia 


Ciao Lorenzo, tutti noi di Sabicom abbiamo apprezzato il tuo guardare lontano e la tua visione.
Abbiamo fatto un bel percorso insieme, ti abbiamo spiegato e ci hai insegnato. Buon viaggio e arrivederci, un abbraccio a tutta la tua famiglia.

Daniela Bianchini


Il presidente, i dirigenti, gli istruttori,  gli atleti, i famigliari, i volontari della Castoro Sport Legnano partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la perdita di Lorenzo Vitali e ne ricordano con affetto e gratitudine la sensibilità umana e l'attenzione a beneficio dei nostri grandi atleti.

Carmen Galli


A nome della CGIL del Ticino Olona esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia dell’ex sindaco dott. Lorenzo Vitali ed il profondo cordoglio per la Sua scomparsa. Con Lui la mia organizzazione si è sempre confrontata nel rispetto per i ruoli, sempre per il bene della città, dei suoi cittadini e del Lavoro.

Jorge Torre Segretario Generale Camera del Lavoro Ticino Olona


Nel ricordarne l'impegno anche nella nostra associazione Amici del Cuore onlus, esprimiamo tutto il nostro dispiacere per la prematura scomparsa del dr. Lorenzo Vitali.

Pio Giovanni Petrosino per Associazione Amici del Cuore onlus


A nome mio personale e in rappresentanza della Fondazione Sant’Erasmo esprimo le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Lorenzo Vitali
É stato un onore e un privilegio conoscerlo e apprezzarlo come persona e come pubblico amministratore. Mancherà a tutti noi.

Domenico Godano – Presidente Fondazione Sant’Erasmo


Sono profondamente addolorata per la perdita di un uomo per bene, padre e marito innamorato, sindaco illuminato. 
Per me un amico, sempre sincero, presente e disponibile, che mi ha sapientemente accompagnato durante il mio percorso politico. 
Mi unisco al dolore della famiglia.

Carolina Toia


Ciao Lorenzo.
Siamo stati su fronti opposti durante i nostri impegni politici per la città, ma una volta finiti i nostri incarichi è stato bello ritrovarsi così, con quel saluto a specchio " ciao Lorenzo", "ciao Lorenzo"  e scambiarci quattro chiacchiere con quella leggerezza di chi aveva superato passate rivalità. 
E allora, per l'ultima volta, "ciao Lorenzo".

Lorenzo Radice


Il Presidente, il Consiglio Direttivo e Soci dell'Associazione "Amici de La Sequoia Onlus", 
insieme alla Prof.ssa Salerio Teresa Barello, Socia onoraria di questa Associazione insieme al marito Dr. Flavio Barello che da poco ci ha lasciato; si uniscono al dolore della famiglia e della cittadinanza.
Il Dr. Vitali ha sostenuto il lavoro fatto dai coniugi Barello per il mondo della disabilità a Legnano, da noi umilmente ereditato.
Il Dr. Vitali, con la sua costante presenza e la sua disponibilità all'ascolto, sia come figura istituzionale che come uomo ci ha lasciato in eredità il suo esempio; esempio che deve essere patrimonio da conservare e da continuare.

Associazione Amici de La Sequoia Onlus


Ho condiviso con Lorenzo 5 anni in consiglio comunale, ricordo la sua correttezza e la sua sobrietà. A nome mio e di Confesercenti Legnano porgo alla famiglia le più sentite condoglianze.

Cesare Duca


L'A.I.D.O. Gruppo Comunale di Legnano si associa al dolore della famiglia per l'immatura scomparsa del Dr. Lorenzo Vitali. Questa Associazione ricorderà per sempre con immensa stima e gratitudine la figura dell'Uomo, del Politico, del Professionista. Una preghiera e un abbraccio alla famiglia.

AIDO – Gruppo Comunale di Legnano – Busto Garolfo Canegrate – San Vittore Olona


L'ultima volta che l'ho visto è stato ospite nel mio locale ad un evento privato nel mese di novembre 2018 e non riesco ancora a credere alla sua scomparsa così prematura .
Quello che mi ha sempre colpito del Dott. Vitali era la sua eleganza e signorilità ma sopratutto era l'umanità che traspariva nei suoi occhi tutte le volte che gli servivo il caffè. 
Porgo il mio più profondo cordoglio alla famiglia per la perdita di una cara persona .

Beppe Caffè Farmacia


La Consulta 1 Oltrestazione esprime le proprie condoglianze alla famiglia Vitali per la perdita del dottor Lorenzo. Siamo certi che l'eredità del suo lavoro rimarrà vivo all'interno della nostra Comunità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore