Quantcast

Svelato in centro città “Il Grande Cardinale seduto” di Manzù

Scoperta l'opera posizionata in via Gilardelli -  la scultura accompagnerà la mostra di Floriano Bodini

Ecco il "Grande Cardinale seduto" di Giacomo Manzù!  Nella serata di giovedì 13 dicembre, è stata scoperta l'opera posizionata in via Gilardelli davanti al Commissariato della Polizia di Stato.

Illuminata con faretti, la scultura accompagnerà la mostra di "Floriano Bodini, Paolo VI ritratto di un papa" allestita a Palazzo Leone da Perego fino al 31 marzo 2019. 

Una copia della scultura di Manzù è conservata al J. Paul Getty Museum di Los Angeles e rappresenta una delle opere più significative del grande artista bergamasco, noto per aver realizzato la «Porta della Morte» per la Basilica di San Pietro in Vaticano (compiuta nel 1964).

Realizzata nel 1975  il "Grande Cardinale seduto" in bronzo è alto 221 per 150 centimetri. Un ritorno dell'arte a cielo aperto voluto dal direttore artistico Flavio Arensi che già nel 2011 aveva vivacizzato il "Salotto" legnanese con i cavalli di Aligi Sassu, "La porta d'Oriente" di Palladino e "L'uomo Eroico" di Ettore Greco. Unica opera, quest'ultima, che non ha mai lasciato piazza S.Magno. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore