Quantcast

A Palazzo da Perego l’arte dello scultore Floriano Bodini

La scultura in legno di cirmolo “Ritratto di un Papa" sarà esposta a Leone da Perego dal 15 dicembre per omaggiare Papa Paolo VI

“Floriano Bodini – Omaggio all’opera Paolo VI” è il titolo della mostra organizzata a Palazzo Leone da Perego, a Legnano.

L'esposizione, curata da Flavio Arensi direttore artistico della Città di Legnano e da Sara Bodini (che insieme alla sorella Paola custodisce l’eredità del maestro), verrà inaugurata questo sabato 15 dicembre e resterà in città sino a domenica 31 marzo. 

Protagonista assoluto sarà la scultura “Ritratto di un Papa" (Paolo VI, Montini, 1963 – 1978): i Musei Vaticani hanno infatti accolto favorevolmente la richiesta di prestito della scultura per esporla nelle sale legnanese.

L'opera in legno di cirmolo, datata 1968, è la prima volta che esce dai Musei Vaticani. Per l'assicurazione, il restaruro e le spese da riconoscere al personale dei Musei Vaticani che accompagnerà l’opera da Roma a Legnano, il Comune ha stanziato una somma pari a 1.891euro più Iva.

L'evento è stato organizzato per omaggiare Papa Paolo VI in occasione della santificazione, attraverso la riscoperta dell’opera scultorea a Lui dedicata dal celebre artista di Gemonio. Nelle sale espositive di Palazzo da Perego saranno esposti i bozzetti originali della scultura vaticana e quattro bronzi attinenti al tema del ritratto pontificio. In mostra anche i disegni e incisioni rare dedicate al tema, e quattordici stampe originali di Pepi Merisio, forse il fotografo più vicino a Paolo VI.

L'evento rientra nelle celebrazioni natalizie legnanesi, dove per il secondo anno di seguito è stato realizzato il Calendario dell’avvento oltre che avvia una serie di appuntamenti espositivi che intendono studiare e riscoprire i grandi maestri italiani attraverso le loro opere meno note.

«La collaborazione con i Musei Vaticaniafferma il sindaco Gianbattista Fratus -, che hanno prestato la scultura “Ritratto di un papa” per la prima volta, sancisce la volontà dell’Amministrazione di rendere gli spazi legnanesi un luogo di studio e scoperta di autori e opere non scontate. La città ha sempre guardato con grande interesse all’arte e alla cultura, potendo vantare una lunga tradizione di mostre e iniziative di ca- rattere nazionale. Con questa mostra iniziamo un nuovo modo di dialogare con l’arte, con gli artisti, gli archivi e i cittadini, portando all’attenzione di tutti quei tesori magari meno noti ma in grado di segnare un’epoca».

«Per tre mesisottolinea l’assessore alla Cultura, Franco Colomboospitiamo al Palazzo Leone da Perego una statua di assoluta rilevanza per la levatura dell’artista che l’ha firmata, la bellezza del materiale utilizzato, la densità dei significati storici e religiosi del soggetto. Il fatto che questa mostra arrivi a poche settimane dalla canonizzazione di papa Paolo VI è ulteriore motivo di orgoglio per una città come Legnano che vuole offrire al pubblico proposte culturali di spessore e, al contempo, non convenzionali».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore