Quantcast

Masterplan della proposta olimpica: c’è spazio anche per Rho

Nell'ipotesi Milano-Cortina, alla Fiera di Rho troverebbe spazio uno dei due centri stampa

Giochi olimpici invernali in Italia? Secondo il presidente del Coni Giovanni Malagò la fiamma non è ancora spenta e oggi il Coni presenterà a Losanna al Comitato Olimpico Internazionale il "piano B" basato sulla coppia Cortina-Milano, con un masterplan che poi sarà illustrato ufficialmente ad ottobre con la candidatura vera e propria in occasione della sessione del CIO in Argentina. E con Torino "fuori", Milano diventerà a tutti gli effetti cluster degli sport del ghiaccio, Cortina d'Ampezzo e l'Alta Valtellina di quelli della neve.

Nel capoluogo lombardo, oltre al Villaggio olimpico (presso lo scalo ferroviario di Rogoredo), uno dei due centri stampa troverebbe spazio alla fiera di Rho. È prevista la cerimonia d'apertura allo stadio Meazza e le cerimonie di premiazione in piazza Duomo. I tornei di hockey maschile e femminile troverebbero ospitalita' presso il PalaSharp ed in un'altra struttura. Le gare di short track e di pattinaggio di figura si alterneranno nella tradizione olimpica presso l'impianto polifunzionale "Santa Giulia" mentre il pattinaggio velocità, inizialmente previsto a Torino, dovrebbe venire spostato a Milano.

Il sito dello snowboard resta a Bormio, quello del freestyle a Livigno (Mottolino) e lo sci nordico probabilmente a Santa Caterina Valfurva o in altra localita' ancora da individuare. A Cortina, nel cuore delle Dolomiti, sono previste tutte le competizioni di sci alpino maschile e femminile (Vertigine, Olympia e Col Drusciè), di slittino, skeleton e bob sulla pista "Eugenio Monti" ed il curling spostato da Milano. Il biathlon si svolgerebbe ad Anterselva in Alto Adige per alleggerire Bormio (Valdidentro), mentre salto e combinata nordica restano a Predazzo in Val di Fiemme in Trentino. A Trento e Cortina (aeroporto di Fiames) gli altri due centri stampa, a Bormio (ex ospedale Morelli) e a Socol/Cortina gli altri due Villaggi olimpici degli atleti. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore