Quantcast

Anche a San Giorgio si firma per l’educazione alla cittadinanza nelle scuole

Da giovedì 26 luglio all'ufficio anagrafe del palazzo comunale sarà possibile firmare a sostegno della legge di iniziativa popolare per l’ora di educazione alla cittadinanza

«Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità».

Con queste parole il presidente Anci Antonio Decaro ha presentato l'iniziativa, partita ufficialmente lo scorso venerdì 20 luglio, per la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare promossa da Anci con il Comune di Firenze per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Anche San Giorgio su Legnano ha deciso di aderire all'iniziativa e da domani, giovedì 26 luglio, sarà possibile apporre la propria firma: i cittadini interessati potranno trovare gli appositi moduli all'ufficio anagrafe di Piazza IV Novembre.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore