Quantcast

Legambiente premia Rescaldina: è tra i comuni più “ricicloni” in Italia

Il paese è stato insignito del titolo nell'ambito dell'edizione 2018 del concorso ideato da Legambiente - Rescaldina ha raggiunto il 359° posto su scala nazionale

Rescaldina "svetta" nella classifica dei comuni virtuosi per il ciclo dei rifiuti: oggi, mercoledì 27 giugno, infatti, il paese guidato da Michele Cattaneo è stato insignito all'EcoForum Rifiuti a Roma del titolo di "Comune Riciclone" nell'ambito dell'edizione 2018 del concorso ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente. Concorso che l'ha visto classificarsi tra i 505 comuni italiani su 7.954 premiati proprio per i risultati ottenuti nella raccolta e gestione dei rifiuti.

I risultati raggiunti nell'ultimo anno dai rescaldinesi hanno permesso al paese di distinguersi per i numeri fatti registrare e di posizionarsi al 359° posto in Italia tra i comuni aderenti all'iniziativa. E la classifica sorride ancora di più se si guarda alla Lombardia (59° posto), ai comuni lombardi tra i 5mila e i 15mila abitanti (26° posto) e alla provincia di Milano (12° posto). Risultati, quelli "certificati" oggi da Legambiente, che vedono un sostanziale balzo all'insegna del green per il paese, partito nel 2010 dalla 1336° piazza su scala nazionale.

«Ammetto di essermi commosso per questo premio – commenta l'assessore all'igiene urbana e vicesindaco Daniel Schiesaro –, perchè ripaga moralmente per anni di impegni, sacrifici e lavoro per ideare, organizzare e realizzare sul nostro territorio un sistema virtuoso capace di mettere i cittadini nella condizione di diventare protagonisti del ciclo sostenibile dei rifiuti. Siamo stati coraggiosi e non abbiamo mollato nonostante la contrarietà della quasi totalità dell’opposizione consigliare. Ringrazio tutti i cittadini rescaldinesi che hanno raccolto la sfida ecologica e tutti coloro che, insieme a me, non hanno mai smesso di credere che il mondo si possa cambiare a partire da queste piccole grandi imprese!».

«Sono contento di essere qui a Roma con il mio vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e igiene urbana Daniel Schiesaro – gli ha fatto eco il primo cittadino Michele Cattaneo –. Lui ci ha guidati in questa impresa ed è andato dritto verso il risultato, credendoci fino in fondo e mettendo la faccia anche di fronte alle critiche pretestuose di alcuni gruppi di opposizione. Se in questi ultimi anni tanti passi avanti sono stati fatti il merito è tutto dei cittadini che ce la mettono tutta nel fare bene la raccolta differenziata e di chi crede davvero che il proprio agire virtuoso possa fare davvero la differenza, comprendendo che il futuro del nostro mondo è direttamente legato alla riduzione, al riciclo e al riuso intelligente dei nostri rifiuti. Infine tengo a ricordare che grazie a questi miglioramenti il nostro Comune ha potuto ridurre la Tassa Rifiuti nel 2018 del 10% rispetto al 2017 e di quasi il 17% rispetto al 2014: una dimostrazione concreta che le azioni virtuose hanno delle conseguenze positive anche dal punto di vista economico».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore