Quantcast

San Giorgio, lavoratori in presidio alla Fonderia Colombo

Un gruppo di dipendenti si è riunito in presidio davanti ai cancelli della Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe contro il licenziamento di un collega

«80 anni di attività e un licenziamento per regalo. Grazie F.G.C.». É questo l'"urlo" che hanno affidato ad uno striscione i lavoratori che questa mattina, mercoledì 27 giugno, si sono riuniti in presidio davanti ai cancelli della Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe per protestare contro il licenziamento di un loro collega.

Galleria fotografica

San Giorgio - Presidio Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe 4 di 8

Il presidio, organizzato dalla RSU della fonderia che vede rappresentate FIM, FIM-CISL e FIOM-CGIL, è stato deciso dopo che lunedì 25 giugno l'azienda ha comunicato il licenziamento per giusta causa ad un operaio "storico" della fonderia, che a novembre avrebbe tagliato il traguardo dei 39 anni di lavoro in via Monte Grappa. Licenziamento alla base del quale, però, secondo i sindacati, ci sarebbe un cambiamento dell'orario di lavoro. «Dopo che per 39 anni il reparto mautenzione ha lavorato su un unico turno diurno dalle 7.30 alle 16.30 con un'ora di pausa – spiegano dalla RSU –, l'azienda vuole che si passi ad un doppio turno articolato secondo l'orario 6.00/14.00 e 11.00/19.00 con mezz'ora di pausa. Questo nuovo orario per il nostro collega è impossibile da rispettare, dal momento che per motivi personali ha assoluta necessità di tornare a casa durante la pausa pranzo e non può lavorare fino alle 19.00. Da venerdì 15 giugno, quindi, proprio per la questione dell'orario è stato sospeso. Lunedì 18, poi, c'è stato un incontro con i rappresentanti dell'azienda e il loro legale dove il nostro collega ha spiegato le sue motivazioni e lo scorso lunedì è arrivata la risposta, ovvero il licenziamento per giusta causa».

Risposta che, ça va sans dire, ha lasciato «deluso» il 55enne, soprattutto «dopo il rapporto costruito con l'azienda in questi 39 anni». La RSU, intanto, promette altre manifestazioni per dimostrare la propria solidarietà al collega: di sicuro, per il momento, c'è l'annullamento della cena aziendale che era stata organizzata per il prossimo 14 luglio per festeggiare gli 80 anni di attività della fonderia. 

Per il momento l'azienda non ha rilasciato dichiarazioni. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Giorgio - Presidio Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore