Quantcast

Nubifragio, premiati i cittadini “eroi” Mauro Fogato e Camaj Alban

I due si erano lanciati nell'acqua che aveva sommerso il sottopassaggio tra Rescalda e Rescaldina per salvare una donna rimasta intrappolata con la sua auto

Quando lo scorso mercoledì 9 maggio un nubifragio si è abbattuto sul Legnanese e il sottopassaggio tra le vie Matteotti e Lombardia, ovvero quello che collega Rescalda e Rescaldina, si è allagato, tra l'acqua e il ghiaccio che hanno letteralmente sommerso il passagio è rimasta intrappolata anche un'automobile. Tra i tanti curiosi che hanno assistito alla scena c'erano anche il rescaldinese Camaj Alban e il sangiorgese Mauro Fogato, che non ci hanno pensato due volte e si sono lanciati nell'acqua per aiutare la donna bloccata nella vettura prima che succedesse qualcosa di grave.

Oggi, per Camaj e Mauro è arrivata l'ora del giusto riconoscimento: in apertura della seduta consiliare aperta di questa mattina, sabato 26 maggio, infatti, il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo ha consegnato loro una pergamena, come attestato di stima e riconoscenza per essersi adoperati per «mettere in salvo una persona in grave difficoltà senza anteporre la propria incolumità personale», dando «un esempio di coraggio e altruismo da trasmettere e fare conoscere all'intera comunità».

«Ho fatto il mio dovere di cittadino»: è con queste semplici parole che Camaj Alban ha ricevuto la sua pergamena dalle mani del primo cittadino rescaldinese. Mauro Fogato, invece, questa mattina non ha potuto essere presente nella sala consiliare di Piazza Chiesa, ragion per cui il suo riconoscimento è stato ritirato dal sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, che provvederà al più presto a trasmetterlo al suo concittadino.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore