Quantcast

Nubifragio sul Legnanese

Tuoni, saette, grandine e acqua hanno letteralmente sommerso il territorio 

Un temporale così intenso da allagare le strade e bloccare per diversi minuti il sottopasso di via Melzi a Legnano. E corso Italia, com'è visibile nel video in copertina, si è trasformato quasi in un fiume in piena.  

Galleria fotografica

Nubifragio sul Legnanese 4 di 34

Alle 18 e 30 di oggi, mercoledì 9 maggio, pioggia, grandine e vento nell'arco di pochi minuti hanno investito la città e in alcuni punti sono riusciti persino a bloccare il traffico. 

A monitorare la situazione i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Legnano, intervenuti alla rotonda tra le vie Melzi e Filzi, rimaste letteralmente sott'acqua. Il sottopasso stradale di via Melzi è stato chiuso al traffico sino alle 20 e sul posto sono intevenuti i Vigili del Fuoco di Legnano.

Traffico rallentato per tutta la città, in particolar modo sul viale Toselli in direzione del sottopasso di via San Michele del Carso. Anche via Alberto Da Giussano è stata chiusa al traffico da via S.Bernardino verso il centro a causa di alcune auto finite con le ruote nei tombini esplosi per la violenza dell'acqua. Anche la sede della Croce Rossa di Legnano ha subito disagi forti disagi a causa della bomba d'acqua che ha investito la zona: l'acqua è persino entrata nella struttura di via Pontida.

Numerose le segnalazioni registrate in diverse parti della città, come ad esempio nel parcheggio sotterraneo dell'Esselunga invaso dall'acqua. Oppure in un edificio all'incrocio tra le vie Santa Caterina e Milano dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco. 

In tarda serata, un lettore segnale problemi nelle case popolari di via Piscane , con "allagamento in appartamento e crepe in tutta la scala che potrebbero rendere possibile una evacuazione".

Come si può vedere dalla grafica del "Centro Meteo Lombardo, il violento nubifragio ha interessato una vasta area. L'allarme sta piano piano rientrando, ma restano numerosi i danni e i disagi registrati su tutto il territorio dell'Altomilanese e Varesotto. 

A rimanere completamente allagati i sottopassi stradali di via Marelli a Cerro Maggiore e anche quello che collega Rescaldina alla sua frazione Rescalda, dove alcune auto sono rimaste completamente sott'acqua.

Disagi meno rilevanti nella vicina Canegrate, dove però l'Olona si è mostrata decisamente carica. Anche a Castellanza, diversi i disagi registrati soprattutto davanti alla clinica Mater Domini, dove è intervenuta la Polizia Locale a dirigere il traffico, soprattutto in prossimità dei tombini aperti. 

ll fiume è risultato particolarmente minaccioso a Nerviano, in particolar modo all'altezza del ponte tra le piazze Olona e Manzoni (vedi foto), proprio in prossimità del palazzo comunale. 

Alle 20.30, l'ultimo aggiornamento dal Comando della Polizia Locale, con il dr. Daniele Ruggeri che conferma il ritorno alla normalità su tutte le strade. Unico problema, la chisura de sottopasso di via dell'Acquarella, dietro la Gran Casa.

Notevole e impegnativo il lavoro svolto proprio dalla Polizia Locale, dalle Forze dell'Ordine, dalla Protezione Civile, dai Vigili del fuoco, dai soccorritori. Da apprezzare anche il comportamento degli automobilisti legnanesi pazientemente in coda, senza eccessive e dannose tenzioni.

Legnanonews ringrazia tutti i lettori che hanno contribuito sia a fornire video e immagini, sia a trasmettere utili indicazioni nella diretta facebook dalla nostra redazione mobile. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nubifragio sul Legnanese 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore