Quantcast

Alcol e giovani, giro di vite da Palazzo Malinverni

Al via questa sera l'ordinanza per impedire lo sballo tra i giovanissimi - La Polizia Locale monitorerà anche il secondo weekend lungo di primavera

Stop alle feste alcoliche tra i giovani. A contrastare il fenomeno la Polizia Locale di Legnano, che a fronte delle attività svolte durante i bagordi pasquali ha deciso di scendere in campo per monitorare la serata di oggi, martedì 24 aprile, che precede la giornata della "Liberazione" e il secondo lungo weekend di primavera. 

Tra gli strumenti attivati per impedire lo sballo tra i giovanissimi anche l'emissione di un'ordinanza contingibile e urgente a firma del sindaco Gianbattista Fratus, con la quale viene vietata «la vendita di bevande alcoliche» nelle vicinanze di locali da ballo e anche nella zona del noto locale Mediterranée. Proprio in questo locale è previsto una sorta di party studentesco, sulla scia di quello tenutosi a Pasqua.

Nel documento è specificato che è compito del sindaco, nella sua qualità di capo dell’amministrazione«intervenire con provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di salvaguardare la vivibilità urbana, il riposo e la tranquillità dei residenti». Pugno duro della giunta Fratus proprio perchè nei mesi scorsi in prossimità di locali animati dalla movida sono stati rilevati «notevoli problemi di disturbo alle attività economiche (…) nonché schiamazzi notturni dovuti al consumo di alcol da parte di alcuni ragazzi, oltre che disagi alla circolazione stradale per l’afflusso incontrollato di auto e per il mancato coordinamento tra i gestori del parcheggio e gli organizzatori delle feste».

Quindi dalle 20 di oggi alle 6 di domani, mercoledì 25 aprile, sarà vietata la vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione e la somministrazione di bevande sarà consentita unicamente in bicchieri di plastica a tutti i «titolari di attività di commercio su area pubblica con somministrazione, qualora, nell’ambito del loro percorso itinerante, si dovessero posizionare nelle vicinanze di locali da ballo o di spettacolo».

Un divieto esteso anche allo stesso titolare del “Mediterranée” che, proprio in occasione dell’evento “too school party”, dovrà rispettare «l’obbligo di organizzare, con propri addetti, l’afflusso e il deflusso ai parcheggi dell’attività in modo da non creare intralcio sulla via Edison, in accordo con il personale della Polizia Locale; di agevolare l’ingresso e l’uscita dei veicoli al locale dal proprio parcheggio di via delle Betulle».

Ovviamente, gli agenti del Comando di corso Magenta terranno sotto controllo le strade e la movida legnanese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore