Quantcast

Rugby Sound, all’Isola del Castello anche nel 2019

Stipulata una convenzione tra Comune e Rugby Parabiago - L'uso dell'area concessa anche per il prossimo anno

Fino al 2019 il Rugby Sound non si muove sicuramente da Legnano. La giunta Fratus ha stipulato con la società Rugby Parabiago una convenzione, «finalizzata a regolare i reciproci rapporti», per lo svolgimento della manifestazione all'Isola del Castello relativamente alle prossime due estati. 

La società parabiaghese ha chiesto infatti, dopo il successo dello scorso anno, di utilizzare ancora l'area dietro al Castello e anche alcuni spazi interni. Gli organizzatori inoltre si sono già portati avanti chiedendo anche la disponibilità per il 2019, che vedrà il Festival animare la città dal 28 giugno al 7 luglio. Volontà che ha trovato subito parere favorevole nel sindaco Fratus e nei suoi assessori che, come lo scorso anno, hanno previsto nella convenzione due serate in cui il Comune possa organizzare propri eventi (teatrali, musicali, ecc) durante i 10 giorni del festival. 

La convenzione prevede un rimborso spese da parte del Rugby Parabiago da versare al comune per la messa a disposizione del personale comunale dei vari uffici: 9mila e 760 euro per il 2018 e 15mila  e 860 euro per il 2019. La Tosap (Tassa per l'occupazione di suolo pubblico) invece, sarà versata direttamente ad Amga.

Oltre all'uso dell'area che concerne l'area del pratone, del palco e quella dietro il cortile del Castello, è stato concesso l'uso dei due locali posti all'angolo sudovest del Castello, da utilizzare come camerini per gli artisti. Per le operazione di allestimento e disastellimento, l'area sarà messa a disposizione dell'organizzatore da lunedì 25 giugno, libera e sgombra da ogni materiale residuale di eventi precedenti. Durante il festival, al fine di garantire l’ordinato e sicuro deflusso degli spettatori dalla zona concerto, ma anche per non creare intralci alla viabilità di viale Toselli, l’organizzatore «si impegna a trattenere il pubblico con un programma di chiusura con “musica disco” ad attenuazione programmata, nei limiti delle emissioni sonore ordinarie». Nelle aree limitrofe (inclusa P.zza 1° Maggio e l'area di P.zza Mercato) non saranno invece rilasciate a terzi autorizzazioni per l'installazione di chioschi o “Food Truck”.

Il Comune ha posto inoltre agli organizzatori il divieto di «lanciare durante le varie serate coriandoli o “gadget” che possano in qualche modo deturpare il suolo». Tra i divieti anche quello di non posizionare il palco rivolto verso le abitazioni poste sul viale Toselli, mentre «l'uso di fari e luci di segnalazione, sia fisse che mobili, rivolte verso l'alto dovrà essere autorizzato dal Settore Servizi Tecnici. L'eventuale sorvolo di “droni” per videoriprese dovrà essere limitato all'area concessa per gli eventi». 

Intanto, gli amanti della musica fremono per sapere chi si alternerà sul palco del Rugby Sound dal 29 giugno all’8 luglio: dopo aver annunciato Ziggy Marley la prima sera e i The Hives venerdì 6 luglio, sta arrivando anche il nome del terzo artista con un cambio di genere rispetto ai primi due. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore