Quantcast

Schiuma nell’Olona, Spirito: “Sconcertante. Servono azioni concrete”

L'assessore all'ambiente di Canegrate lancia l'allarme per il nostro fiume

Immagine di repertorio.


Ancora schiuma nel fiume Olona. Sono solo di pochi giorni fa gli ultimi episodi di inquinamento del nostro fiume che arrivano dal Varesotto, come riportato da VareseNews. E l'assessore all'ambiente di Canegrate Davide Spirito lancia l'allarme.

«Assistere ai frequenti episodi di schiume che da nord del nostro territorio scendono sin oltre Canegrate è davvero sconcertante – afferma Spirito -. Ancor più sconcertante è, però, prendere atto che se il fenomeno continua a riproporsi vuol dire che qualcosa non funziona correttamente e probabilmente i controlli sono pochi e inefficaci. Ma la colpa di chi è? Dei depuratori vetusti e malfunzionanti del Varesotto, che da anni attendono importanti manutenzioni? Forse degli scarichi diretti nel fiume, noti o non noti? Forse di una mancata o non puntuale pulizia e manutenzione della rete fognaria e degli sfioratori? O forse è l'incuria e lo spregio di chi versa i propri rifiuti nel nostro corso d'acqua? Probabilmente una, o tutte queste ipotesi, contribuiscono allo spettacolo a cui di sovente assistiamo».

L'assessore all'ambiente canegratese si batte per tenere i riflettori accesi sulla questione dell'inquinamento e degli scarichi nell'Olona. E ringrazia cittadini e associazioni che si fanno parte attiva su questo campo. «Mi auguro che la politica ed i soggetti deputati inizino davvero ad affrontare la questione, trovando soluzioni efficaci – conclude l'assessore Spirito -. Credo si debba mettere al centro la necessità di tutela e salvaguardia dell'ambiente, dei cittadini che lo vivono,nonchè del delicato ecosistema del fiume, il cui equilibrio è sempre più messo a repentaglio. Oltre ai buoni propositi, però, servono azioni concrete e tangibili per dare avvio al necessario risanamento dell'Olona. Spiace assistere alla miopia nella gestione del servizio idrico integrato nel Varesotto, che non prende esempio dalle realtà virtuose presenti oltre i propri confini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore