Quantcast

Il campione del mondo di “pesto al mortaio”? È di Garbagnate

Emiliano Pescarolo, di Garbagnate Milanese ma residente a Genova, ha sbaragliato il campo nella settima edizione del mondiale dedicato al tradizionale pesto svoltosi a Genova

È residente a Genova ma è originario di Garbagnate Milanese il nuovo campione del mondo di pesto genovese al Mortaio: si tratta del sommozzatore Emiliano Pescarolo, 39 anni, che ha vinto la settima edizione dello speciale Campionato mondiale.

Pescarolo si è aggiudicato il "pestello d'oro" del valore di 2.500 euro. "È un'emozione incredibile – ha dichiarato alle agenzie di stampa Pescarolo -: è stata un'avventura partita per gioco, non mi sarei mai aspettato di vincere".

Cento i concorrenti al via della manifestazione, 80 dei quali italiani (55 liguri) e 20 stranieri provenienti da Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Brasile, Messico, Norvegia. Un concorrente di 72 anni è arrivato dalla Scozia. Il 28enne Dylan Lowe di Hong Kong è stato premiato come concorrente proveniente da più lontano.

Pescarolo ha passato la prima selezione (da 100 concorrenti a 10 finalisti) e poi ha sbaragliato gli altri nove finalisti, che sono Roberto Mercati, Monica Piancastelli de Siqueira, Maura Turchi, Paolo Pizzorno, Samira Zgheib, Gianni Baghino, Romina Serena Brazzi, Massimiliano Cresta, Sabrina Fattorini. Tra loro 5 concorrenti sono genovesi dei quali uno nato a Belo Orizonte, uno in Sardegna mentre due arrivano da Milano, una concorrente dal Libano, una dalla Toscana e uno dalla Liguria.

Li hanno valutati 30 giudici: chef, degustatori, giornalisti enogastronomici. La manifestazione è collegata alla 'Settimana del Pestò, organizzata da Regione, Camere di Commercio e Comuni per raccogliere le firme a sostegno del progetto di candidatura del pesto a patrimonio Unesco. L'età media dei concorrenti è stata di 49 anni. La più giovane una studentessa genovese di 18 anni, la concorrente più anziana, 84 anni, è di Davagna (Genova).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore