Quantcast

Villa Brentano, le ex scuderie tornano a nuova vita

La giunta Biondi ha stanziato poco meno di 200mila euro per il completamente del piano terra delle ex scuderie della villa comunale

Le ex scuderie della villa comunale di Busto Garolfo torneranno a nuova vita: è questo uno degli obiettivi che la giunta Biondi si è prefissata per il 2018 con il programma definito attraverso il piano triennale delle opere pubbliche che ha ricevuto il via libera del Parlamento cittadino durante l'ultima seduta consiliare.

Le ex scuderie della villa comunale erano già state oggetto di un primo intervento nel 2011, quando l’allora giunta Pirazzini aveva messo nel mirino il recupero parziale e la ristrutturazione dell’immobile per farne un polo culturale e di promozione del territorio, scegliendo di concentrarsi, in una prima fase, sull’involucro esterno.

Ora, l’amministrazione guidata da Susanna Biondi ha deciso di portare a termine il recupero del piano terra del fabbricato, e per farlo sarà necessario procedere ad una serie di interventi come ad esempio l’impermeabilizzazione dei muri perimetrali e del pavimento, l’intonacatura, la pavimentazione, la verniciatura e il trattamento delle soffittature lignee, le opere da fabbro e il montaggio delle porte. E poi il capitolo relativo agli impianti idrosanitari, di riscaldamento ed elettrico, oltre che quello relativo alle opere di ripristino di danneggiamenti e imbrattamenti.

Opere che, nel loro insieme, possono essere definite «di completamento e finitura» e quindi non richiederanno nuovi assensi da parte della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici. Il costo complessivo previsto per gli interventi ammonta a 199.904,06 euro, che saranno finanziati tramite alienazioni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore