Quantcast

Canegrate, Marzo è donna 2018: “Alzato il livello”

L'assessore Pinuccia Auteri, insieme a associazioni e sponsor, ha presentato la serie di iniziative in calendario per festeggiare la donna

«Quest'anno, per Marzo è donna, abbiamo cercato di alzare ancora di più il livello». A parlare è Pinuccia Auteri, assessore alla cultura del Comune di Canegrate. Il "menù" 2018 di iniziative per festeggiare la donna è, come sempre, ampio e si snoda lungo tutto il mese di marzo seguendo cinque direttrici principali: il filone letterario, le mostre, il teatro, la musica e il focus sulla salute.

«Il sottotitolo di Marzo è donna 2018 è "passione di donna", un modo per valorizzare ancora di più la figura femminile e le sue qualità – ha spiegato l'assessore Auteri oggi, sabato 3, alla presentazione della serie di iniziative in celebrazione della donna insieme a associazioni e sponsor -. Il nostro calendario è pieno di eventi che cercano di coprire a tutto tondo il tema e di intercettare gli interessi della cittadinanza».

Faro guida nella messa in atto del programma delle iniziative è stato ancora una volta il concetto di «cultura diffusa». E così Marzo è donna toccherà il polo culturale Catarabia e l'auditorium San Luigi, ma anche il Marilyn's bar e piazza Visconti. Sedici gli eventi in programma, realizzati grazie al contributo di associazioni e sponsor (Farmacia Bonomi, Il Gigante, L'apicoltura di Mattia, Gemeaz Elior, Ottica Vignati e l'Erboristeria Dan Shen).

Di seguito il calndario degli eventi.


Lunedì 5 marzo
“Poesie sulle donne lette da uomini”: happy hour letterario, Marilyn’s Bar, alle 19, a cura dell’associazione Cultura dei Sogni. Evento realizzato con il contributo di farmacia Bonomi.

Presentazione del libro “Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed al polo culturale Catarabia, alle 21, a cura delle associazioni Cultura dei Sogni e Gulliver. Evento realizzato con il contributo di farmacia Bonomi.

Mercoledì 7 marzo
Scenaperta stagione 2017/2018: “Ricette per tutti i giorni: donne che ridono di gusto”, spettacolo con aperitivo, Marilyn’s Bar, dalle ore 19.30, a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali.
Prenotazione obbligatoria tel. 0331 1613482, cell. 329 7775140, o scrivendo a info@scenaperta.org

Da giovedì 8 a sabato 31 marzo
mostra “Quel genio di donna. Le invenzioni delle donne che hanno cambiato la vita degli uomini" alla biblioteca Civica Bassi, negli orari di apertura al pubblico, a cura delle associazioni Artemisia e Artigiani della Terra.

Venerdì 9 marzo
inaugurazione della mostra “La bellezza della creatività nell’arte” a Palazzo Visconti, alle 21, a cura di Gruppo amici dell’arte e Gruppo artistico Mercurio. La mostra sarà aperta fino al 18 marzo.
Evento realizzato con il contributo di Erboristeria DAN SHEN Canegrate.

Domenica 11 marzo
“Ritratti di donne” al Polo Culturale Catarabia, ore 17.00, a cura del Corpo Musicale Cittadino.

Lunedì 12 marzo
conferenza “Sport e salute. Prevenzione e tutela della salute nelle attività sportive” con il dottor Flavio Giranzani, specialista in Medicina dello Sport, al Polo Culturale Catarabia, alle 21. Incontro a cura degli assessorati alle Politiche Culturali e ai Servizi Sociali e realizzato con il contributo di ottica Vignati.

Martedì 13 marzo
“Un tè per te” al polo Culturale Catarabia, alle 17.30, a cura dell’associazione Cultura dei sogni.
Evento realizzato con il contributo di Erboristeria DAN SHEN Canegrate e farmacia bonomi.

Venerdì 16 marzo
“La forza delle donne: racconti e testimonianze di chi ha vinto il tumore al seno”
Polo Culturale Catarabia, ale 21, a cura dell’associazione Il Sorriso vita e salute.
Evento realizzato con il contributo di Erboristeria DAN SHEN Canegrate.

Domenica 18 marzo
Festival Donne in Canto 2018: spettacolo “Maternity Blues”
Auditorium San Luigi, alle 21, a cura dell’assessorato alle Politiche Culturali; per prenotazioni www.donneincanto.org.
main sponsor gemeaz elior, Erboristeria Dan Shen e Ottica Vignati.

Martedì 20 marzo
“Sottomessa o fondamento? La forza segreta della donna afghana” con la partecipazione dello scrittore Farhad Bitani
Polo Culturale Catarabia, alle 21, a cura dell’amministrazione comunale.
Evento realizzato con il contributo di ottica Vignati canegrate.

Venerdì 23 marzo
“21 donne all’assemblea”
Polo Culturale Catarabia, alle 20.45, a cura di ANPI Canegrate.
Evento realizzato con il contributo di ottica Vignati canegrate.

Domenica 25 marzo
“Dal concerto alla sinfonia nello splendore del Barocco e del Rococò” con l'orchestra “In armonia”, Polo Culturale Catarabia, alle 21, a cura di Punti in Chiacchiera.
Evento realizzato con il contributo di apicoltura Mattia.

Lunedì 26 marzo
conferenza “Le fratture ossee nell’età adulta. Osteoporosi importante fattore di rischio” con il dottor Luca Marinoni, specialista in ortopedia e traumatologia
Polo Culturale Catarabia, alle 21, a cura degli assessorati alle Politiche Culturali e ai Servizi Sociali.

Martedì 27 marzo
Paola Brasca presenta “Il bambino dietro al vetro. Piccoli passi dentro e fuori dall’autismo”
Polo Culturale Catarabia, alle 21, a cura dell’assessorato alle Politiche Culturali comitato per chernobyl.
Evento realizzato con il contributo di ottica Vignati canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore