Quantcast

Ponte sul Toselli, proseguono le analisi

 La prima o la seconda domenica di marzo il ponte sarà nuovamente chiuso al traffico

Il ponte sul viale Toselli è ancora sotto analisi. L'operazione per verificare lo stato di "salute" del vecchio passaggio è partita la scorsa domenica 11 febbraio con la chiusura al traffico dell'arteria. E la prima o la seconda domenica di marzo il ponte sarà nuovamente chiuso al traffico per una seconda prova di carico, ma questa volta sarà più… impegnativa (per il ponte). 

A seguire tutte le fasi di questo controllo obligatorio è il geometra Giuseppe Pugliese dell'Ufficio Opere Pubbliche di Legnano. Con i dati finali di questa approfondita analisi gli addetti ai lavori potranno capire quanto tempo ancora potrà resistere il ponte e, di conseguenza, fissare l'eventuale programmazione per il progetto di ricostruzione

Proprio in questi giorni si sta concludendo l'operazione di "sondaggio", ossia la verifica di tutti i materiali utilizzati nella realizzazione del ponte. 

L'attività ha visto scendere in prima linea anche l'ingegner Edoardo Maria Zanotta , responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Legnano (vedi foto). 

I tecnici hanno effettuato i cosiddetti "assaggi" di verifica sulle acque della molinara. Sono state utilizzate due chiatte, così da poter raggiungere la parte sottostante del passaggio. Durante questa fase sono stati effettuati divesi prelievi di campioni attraverso le tecniche del carotaggio e della spicconatura.

Nelle prossime settimane, come già annunciato, si svolgeranno controlli relativi al carico di peso, poi partiranno le fasi per le certificazioni finali e il relativo collaudo. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore