Quantcast

Al via i lavori per un nuovo pozzo di prima falda

Un intervento che permetterà di non dilapidare l’acqua di ottima qualità degli acquedotti e di ridurre sensibilmente i costi delle strutture gestite dal comune

Il Gruppo CAP, azienda di gestione del servizio idrico, ha realizzato per vari usi già 53 pozzi di prima falda, che formano una rete di efficienza per i comuni dell’area metropolitana.

Il Comune di San Vittore Olona, socio del Gruppo CAP, ha aderito a questa strategia aziendale finalizzata a una migliore gestione delle risorse idriche, basata principalmente sul preservare le acque “potabili” a fini acquedottistici con l’installazione di un Pozzo di prima falda sul suo territorio.

Si sono quindi avviati in questi giorni in via Roma, in uno spazio a verde tra il posteggio e il campo sportivo, i lavori per la realizzazione di un pozzo di prima falda mediante l’utilizzo di acqua che non richiede caratteristiche di potabilità e quindi non soggetta ai trattamenti necessari per l’idoneità al consumo umano.

Il pozzo, realizzato ad hoc, pesca l’acqua dalla falda più superficiale, che risulta ideale per irrigare i campi da calcio e le aree verdi in genere, offrendo una soluzione che permetterà di non dilapidare l’acqua di ottima qualità degli acquedotti e, al contempo, di ridurre sensibilmente i costi delle strutture gestite dal comune, se si pensa che normalmente il costo per l'innaffiamento di un campo da calcio incide mediamente tra 2.500 e 4.000 euro all'anno.

«Come Amministratore mi ritengo molto soddisfatta per questo importante investimento che il gruppo Cap realizzerà senza alcun contributo da parte del comune – commenta il sindaco marilena Vercesi -, poiché evitare lo spreco di acqua potabile è certamente un segno di civiltà e di attenzione verso l’ambiente oltre che un vantaggio economico per le economie di scala che ne deriveranno in quanto i costi saranno abbattuti a soli 133 euro, corrispondenti al canone annuo dovuto alla Regione Lombardia, oltre ovviamente alle spese dell’energia elettrica».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore