Quantcast

Al volante con il cellulare e senza cintura, 538 multe

I legnanesi evitano di mettersi al volante sotto l'effetto di alcol, ma guidano con un occhio al telefonino

Cellulare in mano e spesso senza cinture di sicurezza. I legnanesi evitano di mettersi al volante sotto l'effetto di alcol, ma guidano con un occhio al telefonino. É questa la fotografia scattata dalla Polizia Locale, che ha presentato il bilancio della attività svolte nel 2017.  

Nell'arco di un solo anno, gli agenti hanno registrato 33mila e 439 sanzioni di cui 304 sono risultati verbali per utilizzo di cellulare durante la guida. Un dato che segna un +101% se messo a confronto con quello del 2016 (151 verbali). Aumento del 120%, invece, per le sanzioni relative al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza: 234 multe nel 2017 a differenza delle 106 nel 2016. Positiva diminuzione del 38% sul numero di ammende emesse a carico degli automobilisti trovati positivi all'alcol test, passati da 16 nel 2016 a 10 nel 2017. Su 60 conducenti, invece, solo due sono stati trovati sotto effetto di droge. 

Dati che confermano l'utilità delle attività di controllo svolte dalle pattuglie del Comando, che ha voluto aderire alla campagna informativa di sensibilizzazione per l’uso improprio del telefono cellulare durante la guida. 

Cifra in crescita del 25% per i verbali riferiti alla guida senza patente, che vedono per lo più una popolazione di automobilisti stranieri che non hanno il documento in regola. 

Altra tendenza che resta costante, se non in leggero aumento, è quella che vede gli automobilisti circolare senza copertura assicurativa o senza revisione. Su 62mila e 802 veicoli controllati con l'innovativo sistema OCR, oltre 400 sono risultate irregolari.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore