Quantcast

A Parabiago arriva la Rando San Valentino: “Ci aspettiamo un successo”

La corsa ciclistica si terrà domenica 11 febbraio - Il ricavato andrà a finanziare progetti di beneficienza  

Nuovo appuntamento sportivo a Parabiago. In occasione del giorno degli innamorati nasce la Rando San Valentino, organizzata con il contributo di Lions Club Maggiolini Parabiago, 1001Miglia (Audax Randonneur Italia) e amministrazione comunale.

Domenica 11 febbraio, quindi, tutti in sella. Il raduno per la corsa è fissato alle 8 al centro sportivo Venegoni – Marazzini. Dai nastri di partenza prenderà il via un percorso che costeggerà il Parco del Ticino, il Naviglio Grande e il Canale Villoresi. La partecipazione ha un costo di 10 euro. Quanto raccolto verrà devoluto in beneficienza a favore della realizzazione di uno spazio pensato apposta per attività di supporto a bimbi con autismo nella scuola dell’infanzia di via XXIV Maggio. L'idea nasce da una necessità fatta presente dalla scuola all'assessore Adriana Nebuloni. Con questi fondi si renderà l'aula, attualmente inutilizzata, perfetta per attività complementari ad hoc per questi piccoli. Ma non solo. L'idea è anche quella di finanziare l’addestramento di cani guida per non vedenti e una borsa di studio per un ragazzo talentuoso che vuole diventare tenore.

"Motore primo" dietro la Rando di San Valentino è il Lions club Maggiolini, che quest'anno spegne le sue prime dieci candeline dopo aver raggiunto traguardi come il Monumento alla scarpa, la fondazione dell’Università della Terza Età Parabiago e la realizzazione del murale del sottopasso della stazione, solo per citarne alcuni. «Anche la Rando San Valentino – ha spiegato Patrizia Guerini Rocco Rossi, fondatrice dieci anni fa del club, presente insieme al presidente Roberto Tardani e al il past governatore Distretto 108 Ib1 Danilo Francesco Guerini Rocco nasce dal desiderio di socialità, solidarietà e riscoperta del territorio attraverso l’uso della bicicletta». L'idea parte dalla passione ciclistica del socio Libero Rigamonti, che ha messo in contatto i Lions con l’organizzazione 1001Miglia. Ed è qui che entrano in gioco Fermo Rigamonti e Cosmino Sormani, esperti nell'organizzazione di eventi sportivi simili. «La Randonnèe è una manifestazione oramai consolidata – ha spiegato Rigamonti – con questa iniziativa inauguriamo un’edizione anche nel comune di Parabiago dove ci aspettiamo il successo già riscontrato in altre manifestazioni che hanno registrato ben 700 iscritti. I percorsi proposti toccano strade e piste ciclabili e vogliono sensibilizzare tutti all’uso della bicicletta. Al termine della manifestazione ci sarà un momento di ristoro a base di polenta e bruscitt».

«Parabiago è una città che da sempre ha la passione per il ciclismo, non è un caso, infatti, che annovera, tra i suoi cittadini, qualche campione – il commento del sindaco Raffaele Cucchi Siamo molto contenti di questa iniziativa che, come tante altre, prende forma grazie alla collaborazione del volontariato e dei cittadini, senza di loro difficilmente l’amministrazione riuscirebbe a realizzare queste manifestazioni in tempi brevi. Sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità dolce, anche attraverso iniziative come questa, ci trova in perfetta sintonia, tanto è vero che come amministrazione stiamo lavorando alla realizzazione di una rete ciclabile sovracomunale che arriverà fino a Rescaldina e che quest’anno vedrà realizzare il primo lotto. Una volta completata, insieme ai collegamenti su strade urbane che stiamo realizzando, permetterà ai parabiaghesi di spostarsi in bicicletta in sicurezza e tranquillità, un po’ come succede nei paesi europei. Grazie, quindi, al Lions Club Giuseppe Maggiolini Parabiago e a tutti gli organizzatori dell’evento per la promozione dell’uso della bicicletta».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore