Quantcast

Comuni Ricicloni 2017, anche San Giorgio in classifica

San Giorgio si è aggiudicato il 21° posto nella classifica dei Comuni Rifiuti Free della provincia di Milano

C'è anche San Giorgio su Legnano nella classifica dei Comuni Ricicloni Lombardia 2017 stilata da Legambiente: il paese guidato da Walter Cecchin, infatti, si è aggiudicato il 21° posto nella classifica dei Comuni Rifiuti Free della provincia di Milano. 

Nato nel 1994, quello con i Comuni Ricicloni è ormai un appuntamento consolidato, che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Quest'anno, seguendo la scia di quanto avvenuto nell’edizione 2016, i riflettori si sono accesi sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2017, infatti, è da ricercare nella frazione indifferenziata, il cosiddetto secco non riciclabile: per l’accesso alla graduatoria sono stati considerati solo i comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg all’anno di rifiuto secco non riciclabile per abitante.

In questa competizione tutta all'insegna del green, San Giorgio si è ritagliato un posto al sole ottenendo un risultato di tutto rispetto: il paese, infatti, ha fatto registrare un 71,8% di raccolta differenziata, con 65 kg annuali di rifiuto secco non riciclabile per abitante. Numeri, questi, che lo hanno portato a buon diritto tra i 258 Comuni Ricicloni della Lombardia (su un totale di 1527 comuni), 28 dei quali si trovano in provincia di Milano (complessivamente composta da 134 comuni).

«Questo è il risultato dell'impegno dei cittadini, ma anche di tantissime persone che hanno creduto e credono che gestire meglio il ciclo dei rifiuti é possibile – commenta il sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin –. Per questo risultato mi sento di ringraziare innanzitutto l'assessore alla partita Linda Morelli e il referente dell'ufficio ecologia del comune Alessandro Bestetti, perché è anche grazie alla loro costanza, caparbietà e grande professionalità se si è giunti ad essere tra i primi comuni in Città Metropolitana e tra i 250 comuni più ricicloni della Lombardia. Ma come sempre il risultato é un gioco di squadra – continua Cecchin – e naturalmente non può mancare un ringraziamento ad Aemme Linea Ambiente, la società che gestisce per noi il ciclo dei rifiuti, che ci ha portato nell'arco di pochi anni da un 60% di rifiuti riciclati del 2014 al quasi 72% del 2016, e quest'anno stiamo raggiungendo il 76% (qui il servizio). Mi sia consentita anche una nota di merito al corpo della Polizia Locale, che con le costanti verifiche e a volte anche sanzioni ha reso il nostro territorio più pulito e ordinato».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore