Quantcast

Cava Solter, la battaglia del “NO” approda a Palazzo Madama

La senatrice Laura Bignami ha presentato un ordine del giorno sul disegno di legge di bilancio 2018 relativo alle ex Cave di Casorezzo

La battaglia per dire "NO" al progetto Solter per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali nel sito ATEg11, quello delle ex Cave di Casorezzo, è approdata a Palazzo Madama. La senatrice bustocca Laura Bignami si era impegnata a portare all'attenzione del ramo di Parlamento cui appartiene le ragioni di Comuni, Comitati e PLIS del Roccolo, e ha mantenuto fede all'impegno con un ordine del giorno sul disegno di legge di bilancio 2018.

Il provvedimento, approvato dal Senato lo scorso giovedì 30 novembre con 136 voti favorevoli e 30 voti contrari, si prepara ora al passaggio in seconda lettura a Montecitorio. Intanto, l'ordine del giorno presentato da Laura Bignami è stato accolto dal governo come raccomandazione ed impegna l'esecutivo «ad adottare le opportune misure volte a garantire la salute pubblica e del territorio mediante la sospensione delle autorizzazioni almeno fino a quando il TAR si esprimerà sui due ricorsi dei Comuni contro i mancati ripristini secondo la convenzione stata siglata nel 2002 per il recupero ambientale a piano cava, tra la proprietà del terreno, i Comuni di Casorezzo e Busto Garolfo e il Parco del Roccolo».

La campagna d'inverno del fronte del "NO" continua anche sul fronte regionale: venerdì 1 dicembre il Pirellone è stato teatro di un incontro organizzato dalla senatrice Bignami per approfondire le ragioni delle amministrazioni, dei comitati e dei tanti cittadini che si stanno battendo contro il progetto di discarica nel Parco del Roccolo, durante il quale sono stati ipotizzati vari livelli di intervento da parte di Regione Lombardia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore