Quantcast

ZTL del centro, al via lo studio per ampliarla e rinnovarla

Parte la definizione del progetto per ampliare la Ztl e valorizzare il centro storico

La Ztl di Legnano si amplia per valorizzare il centro storico e collegare meglio le aree pedonali. Dopo 12 anni dalla sua realizzazione, l'area del centro sarà oggetto di un vero e proprio progetto di miglioria promosso dall'assessore alle Opere Pubbliche, Laura Venturini.

Nello specifico, le linee d'indirizzo sono state approvate in questi giorni con una delibera di giunta pubblicata oggi, lunedì 27 novembre, sull'Albo pretorio. Due le fasi che vedranno il rinnovo della piazza: la prima sarà la definizione della nuova area pedonale con l'individuazione di varchi di sicurezza per l'accesso controllato con in via XXV Aprile. Inoltre, è prevista una suddivisione in sottozone della ZTL di San Magno. L'obiettivo è il miglioramento dell'interconnessione tra l'area pedonale del centro storico e il parco Falcone Borsellino. In programma è previsto anche il rinnovo dell'arredo urbano.

Da qui si passerà alla seconda fase che vedrà la definizione del progetto esecutivo, suddiviso in stralci funzionali, di lavori e forniture previsti nel progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione di piazza San Magno. I lavori, secondo il piano triennale delle Opere Pubbliche, si avvieranno nel 2018 e vedono una primo impegno intorno agli 700mila euro.

Le novità non mancheranno e con probabilità, a rivedere il centro, potrebbero tornare proprio coloro che lo realizzarono nel 2004. Ma, quest'ultima resta solo un ipotesi non ancora confermata. Anche se la giunta Fratus tenderà ad «avvalersi delle stesse professionalità, interne ed esterne all’Amministrazione Comunale – si legge nel documento di delibera –, che, sulla scorta dell’esperienza acquisita nella redazione del succitato progetto 2004 e nella successiva gestione dei luoghi, dovranno sviluppare un programma bifasico».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore