Quantcast

Il sindaco Fratus entra nella “Piazza 2.0” dell’Auser

Fratus è stato il primo sindaco lombardo a partecipare alla "piazza virtuale promossa dall'Auser

Tra risate e tanta allegria "Tutti in piazza" è sbarcato a Palazzo Malinverni. E Gianbattista Fratus è risultato così, il primo sindaco lombardo a partecipare nella "piazza virtuale" promossa dall'Auser Lombardia  con la collaborazione delle sezioni territoriali tra cui Legnano. 

Nei giorni scorsi, infatti, il primo cittadino, in collegamento via Skype con gli ospiti della casa di riposo “Sant’Erasmo” e i volontari di Auser Ticino Olona, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. All'evento ha partecipato Rosa Romano, componente della Presidenza di Auser Lombardia e coordinatrice del progetto con Pinuccia Boggiani presidente dell'Auser Ticino-Olona. 

Così il sindaco seduto in una sala del Comune ha chiacchierato con gli ospiti della struttura che non hanno nascosto la loro emozione. «È stata un’esperienza stimolante e al tempo stesso diversa dal solito -commenta il sindaco di Legnano-. Non sono molto avvezzo alle nuove tecnologie e alle moderne forme di comunicazione, ma si è trattato comunque di un bel modo per salutare e stare assieme alle persone anziane che, questo mi ha commosso, mi hanno dedicato molto affetto».

Tra gli anziani della Rsa Sant’Erasmo presenti in “video compagnia”, c’era anche Rosetta Musazzi, sorella di Felice, fondatore della Compagnia teatrale I Legnanesi. E il sindaco le ha dedicato un pensiero speciale ricordando «lei è una personalità importante per la nostra città».

Infine il primo cittadino ha promesso a tutti gli ospiti di far loro visita, questa volta “dal vivo”, prima di Natale. 

Il progetto “Tutti in piazza” è stato sperimentato in città nel dicembre 2016quando la sezione Auser di Legnano ha coinvolto 30 anziani legnanesi. I volontari di via Menotti hanno poi concretizzato il progetto durante l'estate 2017.  

Così, dalla semplice telefonia l'Auser legnanese, con il supporto tecnico di Walter Moro, è passata alla videocomunicazione per potenziare e aggiornare il sistema di Telefonia Sociale “ Filo D’Argento” Auser, «da molti anni punto di riferimento per decine di migliaia di utenti – spiega Boggiani -. L'obiettivo è contrastare le solitudini involontarie e le diverse forme di violenza che coinvolgono la popolazione anziana, conducendo le persone in una comoda piazza virtuale. L'aspetto innovativo riguarda le potenzialità della combinazione tra informatica, rete telefonica e l'utilizzo di televisori digitali per creare un sistema comunicativo che permetta agli anziani – in particolar modo a chi non possa uscire di casa agevolmente – di interagire in videochiamata sia con i volontari Auser che con altri anziani inseriti nel programma. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno svolto il ruolo di “ tutor informatico” per gli anziani, aiutandoli a prendere confidenza con il sistema». 

Si ricorda che la sede di Auser/Ticino Olona a Legnano è in via Menotti 76 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.  Il numero telefonico dedicato è lo 0331-455042.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore