Quantcast

Auser vigila sull’estate degli anziani rimasti in città

Attivati i servizi di accompagnamento, consegna di spesa e farmaci e compagnia telefonica -. Avviato l'innovativo progetto di videotelefonia 

L'estate per gli anziani rimasti in città sarà accompagnata dall'Auser Ticino Olona. Anche quest'anno l'associazione legnanese ha attivato "Filo d'Argento Auser: il telefono amico degli anziani" che raccoglie i tradizionali servizi di accompagnamento, consegna di spesa e farmaci, compagnia telefonica. «Le ondate di calore ed un maggior senso di solitudine possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole – spiega il presidente dell'Auser legnanese Pinuccia Boggiani -. Il nostro impegno è quello di aiutare gli anziani ad affrontare con serenità i disagi della stagione calda». 

Inoltre si sta concretizzando il progetto di videotelefonia “Tutti in Piazza” finanziato dalla Fondazione Ticino Olona con il contributo del Lions Club Carroccio Legnano. Si tratta di un progetto che vedrà il coinvolgimento di una trentina di anziani residenti nei comuni di Rescaldina-Legnano- Canegrate e Parabiago. «L’aspetto innovativo riguarda la potenzialità della combinazione tra informatica – afferma Boggiani -, rete telefonica ed utilizzo di televisori digitali, con l’obiettivo di creare un sistema comunicativo che permetta agli anziani (in particolar modo a chi non possa uscire di casa) di interagire in videochiamata, sia con la centrale operativa di Auser, sia con altri anziani inseriti nel progetto: ovviamente le opportunità di dialogo sono infinite ed il servizio completamente gratuito. La videocomunicazione andrà a potenziare ed aggiornare il sistema di Telefonia Sociale “ Filo D’Argento” Auser, da molti anni punto di riferimento per decine di migliaia di utenti». 

Nel percorso innovativo sono state coinvolte anche alcune RSA del territorio e tutti i mercoledì dalle 16 alle 17 verrà effettuata una videochiamata con gli ospiti residenti nella struttura. «Nei prossimi giorni si provvederà ad installare la strumentazione necessaria anche nella RSA S.Erasmo – precisa Boggiani -. Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno svolgere un ruolo di “ tutor informatico” per gli anziani, aiutandoli a prendere confidenza con il sistema. A maggior ragione si pensa, anche con il contributo di giovani studenti degli Istituti superiori della città, di sperimentare e consolidare nei mesi estivi il sistema di videochiamata “ Tutti in Piazza” sopra citato». 

Si ricorda che la sede di Auser/Ticino Olona a Legnano è in via Menotti 76 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.  Il numero telefonico dedicato è lo 0331-455042. «Attraverso una semplice telefonata al numero verde Nazionale del Filo D’Argento 8009959588 (totalmente gratuito ed attivo 24 ore su 24 da rete fissa) gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni – spiega Boggiani -. si può richiedere aiuto alla spesa, accompagnamento verso i centri socio-sanitari per visite e terapie, compagnia telefonica e domiciliare ed avere informazioni sui servizi attivi sul Territorio. Si ricorda infine che i volontari Auser non chiedono denaro. E che nel caso di sospette telefonate da parte di sconosciuti o di qualsivoglia associazione è bene avvertire le forze dell’ordine».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore