Quantcast

«Se la Tosi traslocherà, cambierà il Master Plan»

Il commento dell'assessore all'Urbanistica Gianluca Alpoggio a seguito delle ultime dichiarazioni di Presezzi Franco Tosi, Presezzi: «Pronti a fare le valigie»

«La Tosi di Presezzi rappresenta l'unico motore che tiene in vita quell'area…ovvio, se traslocherà, dovrò ripensare al Master Plan. Propongo un incontro». Questo il commento dell'assessore all'Urbanistica Gianluca Alpoggio a fronte dell'ultima dichiarazione di Barbara di Febo in Presezzi che, con il marito, è alla guida della fabbrica legnanese.  

I rapporti tra i dirigenti brianzoli e il commissario straordinario Andrea Lolli sembrano ormai interotti: Presezzi avrebbe lasciato il tavolo del confronto, affermando di non aver più interesse sull'area attualmente occupata in Piazza Monumento. Quindi, sembra che il trasloco sia il punto finale di questa lunga e travagliata storia.

Un possibile epilogo che non piace affatto all'assessore Alpoggio che non vuole lasciare nulla di intentato. «Intendo incontrare Presezzi e il commissario Lolli per ascoltare entrambi e capire bene se effettivamente non ci sono più soluzioni – spiega l'assessore –. Devo ancora confrontarmi con il sindaco Fratus, ma di certo dobbiamo muoverci al più presto, i tempi sono evidentemente stretti».

Le ultime modifiche del Master Plan contemplano anche la zona occupata dalla nuova Tosi con relative operazioni di riqualificazione di aree pubbliche come la piazza della Stazione. «Nel caso in cui Presezzi confermi i suoi intenti e decida di portare via la fabbrica, bisognerà rivedere tutto – afferma l'assessore -. Ricordo che, come assessore, è mio compito capire come ricucire il tessuto urbano facendo rivivere quell'area. E sarebbe uno scenario preoccupante in quanto l'intero blocco della ex Tosi resterebbe del tutto vuoto». 

Come legnanese, l'assessore ha poi commentato l'ipotesi del trasferimento della Tosi: «Penso ai lavoratori attualmente in forza che si ritroverebbero in un'altra città. La Tosi è l'ultima fabbrica storica rimasta in vita a Legnano e perderla è un peccato. Ma come assessore non posso far altro che chiedere un altro incontro per capire come muovermi in futuro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore