Quantcast

Aler, primo incontro per il tavolo di coordinamento

Previsti a gennaio 2018 i lavori di ristrutturazione degli immobili di via Carlo Porta - Nuovi alloggi saranno realizzati anche a Mazzafame

Ha preso il via nei giorni scorsi il tavolo di coordinamento sull'edilizia residenziale pubblica tra Aler e Palazzo Malinverni, strumento deputato a cercare di scrivere, finalmente, una nuova pagina nella gestione di un patrimonio immobiliare che, all'ombra dell'Albertone, vanta un palmares di tutto rispetto.

Sono tante, negli ultimi mesi, le voci di protesta che si sono sollevate per denunciare i "talloni d'Achille" degli immobili Aler, tra inflitrazioni, sporcizia, odori sgradevoli, citofoni mal funzionanti, tubi sporgenti, dispersione del teleriscaldamento e chi più ne ha più ne metta (per le segnalazioni, peraltro, è attivo 24 ore su 24 un apposito servizio Aler al numero verde 840.02.12.12).

Leggi anche: Aler: la denuncia del Comitato Laboratorio MazzafameAcqua, muffa e guasti, inquilini Aler sempre più esasperatiVia Porta e teleriscaldamento, Fratus incontra il presidente di Aler

E così l'assessore ai servizi sociali Ilaria Ceroni e i colleghi Maira Cacucci (sicurezza) e Gianluca Alpoggio (urbanistica), martedì 17 ottobre si sono seduti al tavolo con Stefano Gianuzzi di Aler, dirigente della UOG preposta alla gestione degli alloggi di Legnano, accompagnato da tre tecnici responsabili del settore tecnico: Simone Bianchi, Carlo Parotti, referente del Contrattto di Quartiere Mazzafame e Stefano Di Clemente, responsabile dei progetti di riqualificazione urbana.

Molteplici gli scopi del neonato tavolo di coordinamento, che si riunirà con cadenza bimestrale e con protagonisti, di volta in volta, i settori più interessati al tema in discussione: dalla messa a fuoco delle esigenze abitative per il raccordo con lo sviluppo dell'offerta sul territorio, all'agevolazione della programmazione abitativa in coordinamento con le politiche urbanistiche e di rigenerazione urbana, oltre che con gli interventi di welfare a livello comunale; dalla prevenzione del problema delle occupazioni abusive degli alloggi, ad una miglior comunicazione con gli assegnatari delle abitazioni, fino ad una miglior collaborazione tra i diversi enti preposti all'edilizia residenziale pubblica.

«L’incontro ha consentito una prima conoscenza diretta tra i vari soggetti responsabili nei diversi ambiti a beneficio di una più agevole ed efficace comunicazione tra gli enti – è il commento dell'assessore Ceroni –. Sulla manutenzione degli alloggi, Aler ha garantito la propria disponibilità per organizzare sopralluoghi congiunti finalizzati a valutare di concerto gli interventi necessari al fine di rilevare le priorità da inserire nelle future programmazioni di opere di manutenzione straordinaria. Il tavolo di coordinamento sarà, inoltre, la sede preposta per la valutazione condivisa della destinazione dei nuovi alloggi, che saranno in parte ricavati dalla ristrutturazione degli immobili di via Carlo Porta (ristrutturazione che era già stata annunciata nello scorso mese di febbraio, ndr),  i cui lavori sono previsti in avvio a gennaio 2018, ed in parte di nuova costruzione a Mazzafame, grazie ad un apposito finanziamento regionale, ed il contratto di quartiere Mazzafame, oggi in esecuzione». 

«Come amministrazione comunale – conclude Ilaria Ceroni – ci riteniamo soddisfatti della disponibilità di Aler e dei vari settori comunali a garantire la propria partecipazione attiva al tavolo di lavoro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore