Quantcast

Cava Solter, sindaci a colloquio con Beppe Sala

Martedì 24 ottobre i sindaci incontreranno anche il vice presidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti e l'assessore Claudia Terzi

Un incontro con il sindaco metropolitano Giuseppe Sala in tempi brevi: era questa una delle promessa che la prima cittadina di Busto Garolfo Susanna Biondi e il collega di Casorezzo Pierluca Oldani avevano "strappato" al vice sindaco Arianna Censi lo scorso 27 settembre, quando erano stati ricevuti a Palazzo Isimbardi dopo la manifestazione "in trasferta" a Milano contro il via libera di Città Metropolitana al progetto Solter per una discarica di rifiuti speciali nel sito delle ex Cave di Casorezzo (qui il servizio).

E se è vero che ogni promessa è un debito, questo debito Giuseppe Sala l'ha saldato: nella mattinata di oggi, giovedì 19 ottobre, infatti, il sindaco metropolitano ha incontrato Biondi e Oldani insieme ai colleghi Sara Bettinelli di Inveruno e Filippo Fusè di Mesero, in rappresentanza delle zone omogenee dell'Alto Milanese e del Magentino-Abbiatense. 

«L'incontro di oggi è andato bene – ha commentato Susanna Biondi –, il sindaco Sala ha dimostrato di essere ferrato sull'argomento. Abbiamo chiesto al primo cittadino metropolitano di prendere posizione politica sulla questione e ci ha assicurato che l'avrebbe fatto schierandosi a fianco dei cittadini in difesa dell'ambiente. Il sindaco Sala e la sua vice Arianna Censi (che ha presenziato all'incontro, ndr), inoltre, ci hanno confermato che non interverranno per quanto riguarda il ricorso al TAR contro l'AIA e che rivaluteranno con attenzione tutta la vicenda. La lotta continua – ha concluso l'inquilina di Palazzo Molteni – e ci tengo a sottolineare che la forza che ci ha dato la cittadinanza attivandosi è stata determinante: non so dove arriveremo, ma se siamo in corsa è grazie ai cittadini ed ai sindaci delle zone omogenee che ci hanno dato il loro appoggio, da soli saremmo già stati sconfitti».

E una posizione, in effetti, Giuseppe Sala a margine dell'incontro l'ha presa (nel video sotto, tratto dalla pagina facebook "NO discarica in cava Busto Garolfo e Casorezzo"): «La questione ambientale è una questione molto importante – ha dichiarato il primo cittadino metropolitano – e i sindaci mi hanno portato istanze estremamente significative. Politicamente mi impegno a verificare con gli uffici le ragioni che hanno portato a questa presa di posizione ed a dare il mio appoggio ai sindaci. C'è ancora tempo, e invito tutti a fare una riflessione il più approfondita possibile, perchè il tema della tutela dell'ambiente, del paesaggio ed anche delle caratteristiche di alcuni comuni è fondamentale. Questi sindaci hanno il mio appoggio – ha ribadito il primo cittadino di Milano – e la mia non vuole essere una solidarietà di facciata, mi metterò di impegno sulla questione anche con il consigliere metropolitano delegato per le tematiche ambientali».

L'appuntamento, ora, è per martedì 24 ottobre, quando i sindaci incontreranno il vice presidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti e l'assessore Claudia Terzi: «Con l’assessore all’ambiente Claudia Terzi – annuncia in una nota stampa Cecchetti – incontrerò nuovamente i sindaci martedì prossimo e faremo il punto per capire gli spazi concreti di manovra che ha la Regione, anche se ad oggi sembrano ben pochi proprio perché la competenza esclusiva sulla realizzazione della discarica è di Città Metropolitana. Oggi – conclude Cecchetti – il sindaco di Città Metropolitana Beppe Sala ha finalmente parlato della discarica e detto che farà degli approfondimenti e riverificherà la questione. Tutto il territorio si aspetta una cosa sola da Sala: il blocco definitivo del progetto di discarica, la piena tutela del parco del Roccolo e dei cittadini che vivono vicino a quell’area».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore