Quantcast

La prevenzione oncologica femminile fa centro a San Vittore

Oltre 60 donne si sono sottoposte allo screening gratuito al seno

La prevenzione è importante e a San Vittore Olona il tema è particolarmente sentito: così domenica 15 ottobre più di 60 donne dai 20 ai 60 anni ed oltre si sono sottoposte allo screening gratuito offerto dall’amministrazione comunale con la collaborazione della LILT e della Farmacia dei dottori Giraldin, Tafuri e Squatriti e con la presenza del dott. Giorgio Carnevali dell’Ospedale di Legnano.

«Abbiamo voluto davvero sensibilizzare tutta la popolazione femminile sanvittorese affinché anche le giovani donne si sottoponessero alla visita senologica – ha commentato in una nota stampa il sindaco Marilena Vercesi, che domenica era presente al gazebo dei volontari LILT con l’associazione Amiche di Villa Adele –. Così anche all’asilo abbiamo chiesto alle educatrici di diffondere la notizia di questa importante opportunità gratuita alle mamme dei bimbi. É infatti noto che i problemi oncologici al seno, se presi per tempo e in fase ancora embrionale, possono essere sconfitti con successo. Inoltre è noto anche che il tumore al seno “galoppa” più velocemente e in maniera invasiva proprio nei soggetti più giovani. Così, accanto al già noto Progetto Donna che prevede la mammografia gratuita per le donne oltre i 50 anni, abbiamo insistito su incontri di prevenzione dedicati alle donne più giovani. Il plauso inoltre va a tutti i volontari della LILT che si sono prodigati tutto il giorno al gazebo in piazza per fornire informazioni e supporto».

Grazie alla LILT e ai suoi volontari siamo in grado di fornire anche alcuni dati relativi alle donne che si sono sottoposte allo screening: dieci donne di età compresa fra i 20 e i 40 anni; 15 donne di età compresa fra i 41 e i 50 anni; 12 donne di età compresa fra i 51 e i 60 anni; 23 donne di età oltre i 61 anni.

Anna Daverio, volontaria storica della LILT, ha fornito i dati della giornata: «La giornata di domenica è stata positiva – è stato il suo commento in una nota stampa –: rileviamo la bella collaborazione a San Vittore Olona con l’ospedale di Legnano. Siamo davvero molto soddisfatti; la diagnosi precoce può davvero salvare una vita. Grazie all’amministrazione omunale che si è presa a cuore questo nostro impegno e ci auguriamo che il nostro sodalizio possa continuare anche in futuro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore