Quantcast

Parcheggio di via Gerli, nuovo varco per pedoni e ciclisti

Per gli automobilisti sangiorgesi, inoltre, entro fino anno sono in probabile dirittura di arrivo 25 nuovi posti auto.

Da oggi, venerdì 13 ottobre, sarà più agevole il passaggio verso la scuola dell'infanzia per chi usufruisce del parcheggio pubblico di via Gerli, situato nell'area restrostante all'ex Municipio sangiorgese. Nel corso dei lavori di manutenzione che sono stati svolti questa mattina – per i quali il posteggio è rimasto chiuso al pubblico dalle 9.00 alle 14.00 -, infatti, è stato aperto il varco presente sul lato che affaccia sulla via Visconti di Modrone, che ora sarà fruibile per pedoni e ciclisti.

Il varco non sarà accessibile alle auto, come invece in un primo momento era stato ipotizzato: «Si sarebbero dovuti abbattere e ricostruire i pilastri perchè il passaggio è troppo stretto rispetto alle dimensioni di molte auto attualmente in circolazione – ha spiegato il primo cittadino sangiorgese Walter Cecchin –, con ulteriori costi e richieste di permessi alla soprintendenza. L'uscita sarebbe diventata pericolosa per i pedoni di passaggio sul marciapiede, soprattutto per i bambini che frequentano la scuola materna, anche perchè l'uscita sarebbe stata "cieca". Se avessimo spostato l'uscita per le auto su via Visconti di Modrone, poi, ci sarebbero state ripercussioni sul traffico e sulla viabilità, perchè si sarebbero allungati i percorsi sia in direzione di Canegrate che in direzione di Milano. Quindi, dal momento che il parcheggio è aperto da oltre sei mesi e non ci sono state segnalazioni di disagi rispetto all'uscita su via Gerli – ad eccezione della richiesta di installare uno specchio per migliorare la visibilità -, abbiamo deciso di mantenere la situazione preesistente».

Per gli automobilisti sangiorgesi, inoltre, sono in probabile dirittura d'arrivo nuovi posti auto: l'amministrazione, infatti, sta cercando di far riaprire entro fine 2017 il parcheggio a fianco della chiesa, attualmente occupato da un cantiere in stand-by ormai da diversi anni. In questo modo saranno 25 i nuovi posteggi a disposizione dei cittadini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore