Quantcast

Progetto Smart «un sistema di collaborazione importante»

Ne è convinta il sindaco Marilena Vercesi intervenuta a pochi giorni di distanza dall'ultimo servizio partito proprio da San Vittore Olona Polizie Locali in azione: oltre 180 multe e due patenti ritirate

L'operazione SMART rappresenta «un sistema di collaborazione importante». Ne è convinta il sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi intervenuta a pochi giorni di distanza dall'ultimo Servizio di Monitoraggio Aree a Rischio partito proprio dal Comune di San Vittore Olona e promossa da Regione Lombardia. 

Infatti, la sera di sabato 30 settembre, tutte le Polizie Locali del territorio sull’Asse del Sempione si sono riunite sul Sempione per avviare il servizio di controllo sul terriotorio durante il quale sono state controllate più di 1600 veicoli ed emesse oltre 183 sanzioni.

«Il Progetto Smart promosso e finanziato interamente da Regione Lombardia – spiega il sindaco Vercesi – è partito nel 2000, coinvolgendo dal 2007 anche nove Comuni sull’Asse del Sempione, oggi registra la partecipazione di ben 24 Comuni. Ogni anno viene effettuata un’operazione di controllo a tappeto congiunta; quest’anno si è aggiunto un secondo appuntamento che ha visto proprio partire le pattuglie da San Vittore Olona, con lo schieramento di mezzi delle Polizie Locali di ben 10 Comuni. Insieme all’assessore Maira Cacucci del Comune di Legnano abbiamo passato in rassegna mezzi e personale che poi si sono impegnati in notturna nel servizio di prevenzione che punta proprio a ridurre il numero di incidenti stradali dovuto alla guida i stato di ebbrezza, e non solo. Si tratta di un servizio aggiuntivo indispensabile che coinvolge anche le forze di Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri facendo rete in un sistema di collaborazione importante. Lo scambio di informazioni sul territorio fra forze dell’ordine è fondamentale per un monitoraggio migliore e capillare per affrontare problematiche comuni nei territori dell'Alto Milanese, in un contesto sociale simile, attraverso azioni sinergiche». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore