Quantcast

Progetto “RiCA”, mercoledì a Rho la presentazione complessiva del progetto

Il progetto "Rigenerazione Comunità e Abitare verso Human Technopole" si è aggiudicato un finanziamento da 6,7 milioni di euro: durante al serata verranno illustrati i progetti specifici di Pogliano Milanese, Vanzago e Garbagnate Milanese

Appuntamento importante questa settimana, perché il progetto RiCA, acronimo che sta per "Rigenerazione Comunità e Abitare verso Human Technopole", verrà illustrato nei suoi dettagli mercoledì, 24 maggio, alle 21 alla sala convegni del CentRho.

I Comuni riuniti nel Patto per il Nord Ovest (Comuni di Rho capofila, Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Pero, Settimo Milanese, Solaro, Senago, Vanzago) hanno partecipato al Bando “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” di Città Metropolitana di Milano con "RiCA, Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole", un progetto coordinato di potenziamento dei servizi sociali e per l'abitare del valore complessivo di 8,6 milioni di euro. Il progetto presentato si è aggiudicato un finanziamento da 6,7 milioni di euro sul bando del "Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza 2016".

Nel mese di maggio si sono già succedute le presentazioni pubbliche, relative a fasi specifiche del progetto, nei Comuni di Pogliano Milanese, Vanzago e Garbagnate Milanese. Il programma prevedeva che proprio a Rho si sarebbero tirate le fila del discorso e mercoledì il progetto verrà presentato nella sua completezza territoriale alla presenza di tutti i soggetti attuatori.

“Il progetto RiCA rappresenta il risultato di un lavoro corale e rappresentativo del territorio del Nord Ovest – ha commentato Pietro Romano, sindaco di Rho e Presidente del Patto del Nord Ovest -. Temi come la coesione sociale, l’accoglienza e le nuove povertà possono essere affrontati solamente attraverso il coordinamento di aree allargate e collaborando tra enti. Inoltre il progetto vuole preparare il territorio al Post EXPO e quindi ad accogliere i giovani e non solo che saranno attratti dal nuovo polo universitario, fornendo loro servizi adeguati ad esigenze anche temporanee.”

Questo il programma della serata di mercoledì:

Ore 21.00 – Introduzione e saluti:

Pietro Romano, Sindaco del Comune di Rho e Presidente del Patto del Nord Ovest
Monica Villa, Vicedirettore dell'Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo

Ore 21.15 – Inquadramento di RiCA nel Bando Periferie e nel Progetto Welfare Metropolitano. Presentazione del Bando Periferie a cura dell’Arch. Stefano Casagrande

Ore 21.30 – Interventi sociali di RiCA – Rigenerazione Comunità e Abitare verso Human

Technopole a cura di COMUNI INSIEME per lo sviluppo sociale, Direttore Elena Meroni e a cura di SERCOP, Direttore Guido Ciceri

Ore 21.45 – Presentazione dei singoli progetti dei Comuni di Garbagnate Milanese, Pogliano Milanese e Vanzago:

Pier Mauro Pioli, Sindaco del Comune di Garbagnate M.se
Vincenzo Magistrelli, Sindaco del Comune di Pogliano M.se
Guido Sangiovanni, Sindaco del Comune di Vanzago

Ore 22.30 – Interventi del pubblico

Ore 23.00 – Conclusioni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore