Quantcast

Migranti, ora la scelta è nelle mani dei Comuni

Dall'8 maggio il testo definitivo del protocollo d'intesa per l'accoglienza è al vaglio dei sindaci, che dovranno decidere se sottoscriverlo.

Torna "calda" – ammesso che si fosse mai raffreddata – la questione del protocollo d'intesa relativo all'accoglienza diffusa dei richiedenti asilo.

Non siamo ancora arrivati al momento della firma, anche se ormai dovrebbe essere davvero questione di poco, ma una novità importante c'è stata ugualmente: dopo tanto ping-pong tra i sindaci dell'Alto Milanese e la Prefettura meneghina, da ieri, lunedì 8 maggio, il documento definitivo è al vaglio dei primi cittadini dei Comuni interessati. E non ci sarà più spazio per ulteriori modifiche, adesso ogni Comune dovrà decidere se accettare o respingere i termini dell'accordo.

Ma un eventuale diniego non implicherà il mancato arrivo dei richiedenti asilo sul territorio, ed ora è scritto a chiare lettere nel documento: «L'invio dei richiedenti asilo – spiega Sara Bettinelli, presidente del Patto dei Sindaci dell'Alto Milanese – non è unilaterale verso chi aderisce, anche gli altri Comuni saranno chiamati all'accoglienza». 

Chi deciderà di non sottoscrivere l'accordo, però, non potrà beneficiare delle "agevolazioni" previste dal documento. Il testo, infatti, prevede sì una distribuzione di 2,5 migranti ogni mille abitanti, secondo quanto stabilito dall'intesa tra ANCI e Viminale, ma stabilisce anche che la quota, per i Comuni firmatari, sia dimezzata: al raggiungimento del 50% dei richiedienti asilo da accogliere, infatti, il Comune verrebbe automaticamente escluso dai bandi successivi. Il protocollo, poi, prevede una cooperazione tra Comuni e soggetti del terzo settore per l'individuazione dei siti idonei all'accoglienza. Tutto questo, fino al 31 dicembre 2018.

Adesso, quindi, la scelta è nelle mani dei singoli Comuni, e non resta che vedere cosa decideranno di fare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore