Quantcast

Contro gli allagamenti, CAP investe 4milioni su Canegrate

Due i progetti previsti - Il primo partirà a metà giugno e riguarderà la zona di via Terni e quella di via Alessandria...

Quattro milioni di euro. A tanto ammonta l'investimento che CAP Holding, l'azienda a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato, realizzerà su Canegrate. Lo scopo è quello di eliminare una volta per tutte gli allagamenti che si creano in caso di piogge intense. Due gli interventi previsti: il primo riguarderà il drenaggio in fognatura (due milioni e 350mila euro), il secondo il raddoppio del collettore in prossimità dell'impianto di depurazione (un milione e 600mila euro).

Per contrastare il fenomeno degli allagamenti, CAP costruirà nell'area di via Terni – via Firenze una "trincea drenante":  una vasca sottoterra costituita da una serie di elementi componibili che sembrano cassette della frutta. Questo sistema consente di laminare le acque piovane per poi disperderle nel suolo una volta che abbiano subito i trattamenti di dissabbiatura e disoleatura. La seconda area di cantiere sarà nella zona industriale di via Alessandria – via Forlì. L’intervento è in parte simile a quello di via Terni, ma alla trincea si aggiunge un potenziamento della rete fognaria grazie all’aumento dei diametri delle tubazioni in via Vercelli e via Spluga, così da far defluire meglio i reflui in tutta la rete del bacino. Per risolvere i problemi in via Belluno e via Ravenna, in questa zona si lavorerà a migliorare la funzione drenante delle aree verdi e verrà aumentato il numero delle caditoie, sulle quali verrà effettuata anche la manutenzione straordinaria. A seguito degli interventi, le strade verranno riasfaltate da CAP. I cantieri partiranno a metà giugno e il termine dei lavori è previsto entro un anno e mezzo.

Il progetto su Canegrate rientra in un'ottica più ampia, che si articola su tre interventi differenti. Oltre a quello del contrasto degli allagamenti e del raddoppio del collettore (previsto a partire dal prossimo anno), il tutto va legato all'adeguamento della vasca volano di San Giorgio su Legnano, intervento previsto per la laminazione delle acque piovane che gravano sul collettore intercomunale che recapita i reflui al depuratore di Canegrate.

«E' la dimostrazione degli importanti risultati che possono nascere dalla sinergia intelligente – ha commentato ieri, venerdì 5, durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco di Canegrate Roberto Colombo presente insieme all'assessore ai lavori pubblici Vito Spirito-. Siamo felici di questo intervento perchè è una cosa che viene da lontano. I cittadini ci hanno segnalato il problema, lo abbiamo fatto presente a CAP e CAP ci ha ascoltato».

«La gestione delle acque meteoriche – ha spiegato il presidente di CAP Alessandro Russo – è uno dei temi più strategici e delicati che ci troviamo ad affrontare in questi anni. A Canegrate come altrove, la rete fognaria comunale raccoglie anche le acque di pioggia che provengono da aree impermeabilizzate. In caso di piogge intense questo determina un sovraccarico del collettore che raccoglie i reflui anche di San Giorgio su Legnano e li porta al depuratore. Il Comune ci ha segnalato il disagio dovuto agli allagamenti, e i tecnici di CAP hanno studiato la situazione per offrire una soluzione che guardi oltre le singole zone segnalate. Abbiamo quindi progettato gli interventi in modo da migliorare il funzionamento dell’intero sistema».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore