Quantcast

Papa Francesco a Monza: «L’annuncio di Gesù arrivi a tutti»

Il Pontefice ha dimostrato oggi di essere vicino al cuore di tutti, ha toccato la sensibilità di grandi e piccini, di ogni condizione sociale... Legnano "abbraccia" Papa Francesco

Toccanti ed emozionanti le parole di Papa Francesco durante l'omelia della Messa celebrata al parco di Monza davanti ad un milione di fedeli. L'annuncio di Gesù a Maria è stato il brano di Vangelo scelto per questa giornata: «L'annuncio più importante della nostra storia – ha detto Papa Francesco –, Gesù viene annunciato in un luogo sperduto nella quotidianità di una giovane di Nazareth. L'incontro con Dio avviene nei posti che non ci aspettiamo, ai margini, in periferia. Niente e nessuno gli sará indifferente». Chiaro il riferimento al suo abbraccio oggi ai residenti delle Case Bianche nella periferia milanese e ai detenuti del carcere di San Vittore. 

Galleria fotografica

Legnanesi a Monza per la visita di Papa Francesco 4 di 15

«Oggi si specula sui poveri e sui migranti – ha detto ancora il Santo padre -, sui giovani e sul loro futuro, nella precarietá delle famiglie, mentre il dolore bussa a molte porte. Oggi si cerca di costruire una societá migliore con una velocità tale per cui si perde il tempo per la famiglia, la comunità, l'amicizia e la solidarietá». 

«Come possiamo vivere oggi la gioia del Vangelo? – ha concluso il Pontefice Non possiamo essere meri spettatori che guardano il cielo aspettando che smetta di piovere. Di fronte ai nostri smarrimenti, l'Angelo ci offre tre sfide: invocare la memoria per non dimenticare da dove veniamo, l'appartenenza al popolo di Dio, la possibilità dell'impossibile. In ogni luogo cerca cuori come quello di Maria, disposti a credere in condizioni straordinarie»

A Monza tantissimi legnanesi accompagnati dai loro sacerdoti. Tra loro, nelle prime file davanti al palco, anche Don Antonio di San Pietro e don Fabio Viscardi dei Santi Martiri. Tra la folla presenti tantissimi disabili anche in carrozzina e allettati, segno della voglia infinita di poter essere anche loro qui oggi, nonostante le difficoltà e il dolore fisico. Francesco ha dimostrato oggi di essere vicino al cuore di tutti, ha toccato la sensibilità di grandi e piccini, di ogni condizione sociale. Tra i fedeli disabili anche quelli della RSA La Sequoia di Legnano. Attivi inoltre durante la giornata anche le forze dell'ordine e di pronto intervento di Legnano. QUI IL SERVIZIO

Dopo l'incontro del Santo Padre con i cresimandi a San siro, papa Francesco lascerà sicuramente al capoluogo lombardo una preziosa eredità morale e spirituale.

Qui il nostro precedente servizio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnanesi a Monza per la visita di Papa Francesco 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore