Quantcast

Il papa a Milano: sul fronte sicurezza c’è anche Legnano

Tra le Forze dell'Ordine e del soccorso non mancano i vigili del fuco, i soccorritori e gli agenti di Legnano

Con la Croce Rossa, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco anche Legnano è impegnata sul fronte sicurezza per la visita pastorale dI papa Francesco a Milano e Monza. 

Galleria fotografica

Sicurezza visita papa: Legnano dispiega le sue risorse 4 di 10

In prima linea tre Vigili del Fuoco legnanesi: l’ing. Tommaso Di Lena, Ernesto Pagani e Fabrizio Fossati. A Di Lena, responsabile provinciale Vigili del Fuoco di Milano, è stato affidato il coordinamento generale della centrale operativa di via Drago, la stessa di Expo 2015. In suo supporto Fabrizio Fossati capo squadra esperto attualmente in forza al distaccamento di Legnano. Ernesto Pagani, ispettore antincendio ex capo del distaccamento cittadino, invece, è stato incaricato di seguire il coordiNAmento della centrale di via Salomone che si occupa della sicurezza al Carcere San Vittore Olona e a San siro. 

Ricordiamo che, sul campo, ci sono oltre 175 i vigili del fuoco (Pavia, Bergamo e Brescia)  con 33 mezzi. 

A vigilare sulla salute dei fedeli che affolleranno San Siro ecco i soccorritori volontari della Cri di via Pontida (vedi foto). La squadra legnanese sarà guidata da Gianmaria Parotti (attuale presidente del comitato Cri Legnano) e dal soccorritore Andrea Ciocia. Da ricordare, poi, che con il coordinamento del servizio emergenza-urgenza ci sono gli uomini della Sala operativa Nazionale Croce Rossa che ha sede proprio su Viale Cadorna.

Tra i 1200 agenti di Polizia Locale, invece, dieci sono dell’Aggregazione Asse del Sempione, tra cui alcuni di Legnano. Questa squadra ha prestato servizio a Monza. (nella foto il momento del raggruppamento di fedeli a Villa Reale). 

Come detto, l’evento è monitorato direttamente dalla  centrale di via Drago: un punto strategico dove confluiranno tutte le immagini delle migliaia di telecamere del Comune di Milano e di Atm. La centrale, inoltre, è collegata con le altre sale operative (villa Mirabello a Monza, il comando di via Salomone e San Siro a Milano). Un sistema che permette di controllare in tempo reale ogni spostamento col sistema E015.

Oltre 300 volontari della Protezione Civile in Piazza Duomo e al carcere di San Vittore sono stati coordinati anche dalla Protezione Civile di Legnano con l’Ing. Davide Prandoni e il Dr. Gianluca Mendicino in costante contatto con la Sala Operativa. L’organizzazione legnanese è stata presente con oltre 20 volontari.

Inoltre, una squadra automunita con 5 altri volontari con a capo il maresciallo Andrea Cerbone hanno effettuato un delicato lavoro di controllo cittadini lungo tutti i percorsi di trasferimento del Papa, fino a quello di ritorno all’aeroporto di Linate.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sicurezza visita papa: Legnano dispiega le sue risorse 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore