Quantcast

Canegrate: approvato il bilancio

Il documento è passato con il sì della maggioranza, contrarie le opposizioni

Il bilancio incassa il sì del consiglio comunale. Il gruppo di maggioranza Canegrate Insieme ha promosso il documento che detta le linee finanziarie dell'amministrazione Colombo. Contrarie, in blocco, le opposizioni di Cambiamo Canegrate e Forza Italia.

Con il passaggio in aula di ieri sera, mercoledì 28, si è concluso il percorso di presentazione e approvazione del bilancio iniziato nella seduta dello scorso 15 febbraio e proseguito con la sua discussione in commissione affari generali e nelle tre assemblee pubbliche. «Grazie agli uffici e ai cittadini e alle associazioni che hanno partecipato alle assemblee – ha affermato l'assessore al bilancio Matteo Modica . Questo percorso deve essere necessariamente collegiale, aperto e pubblico perchè quelli di cui stiamo parlando non sono i soldi del sindaco, degli assessori o della giunta, ma sono i soldi dei cittadini. Nella redazione del bilancio, che è stata assolutamente collegiale, abbiamo tenuto presente i nostri obbiettivi e la realtà locale, muovendoci verso il traguardo del bene comune».

Il bilancio di Canegrate si attesta a 5 milioni e 800mila euro. L'entrata maggiore è quella dell'Imu, circa 1milione e 620mila euro. Passano il milione anche le entrate garantite da Irpef (per cui è confermata anche per quest'anno l'esenzione ai 12mila euro, rendendo esenti così il 25% dei canegratesi) e la Tari (da quest'anno i cittadini vedranno a pieno regime la tariffa puntuale e il principio di "chi più inquina, più paga"). Approvata, ma con i soli voti della maggioranza di centrosinistra (astenute le opposizioni), la riduzione al 50% di Imu e Tasi per chi affitta a canone concordato, già prevista dalla legge al 25%. Come ha spiegato l'assessore al sociale Franca Meraviglia, questa è una misura in più per affrontare l'emergenza casa. Il capogruppo di Cambiamo Canegrate ha chiesto, in alternativa a questa misura, una ulteriore agevolazione per i locali no slot (che ora usufruiscono del -5% sulla tari) o limitare la riduzione solo a famiglie con bambini. Quest'ultima proposta, però, come spiegato da Meraviglia e dal sindaco, non può essere accolta perchè creerebbe un fattore discriminante.

Nel bilancio sono previsti investimenti per la sicurezza, con l'assunzione di un accertatore della sosta e, tramite mobilità, se possibile, di un agente di Polizia Locale. Nel 2018, poi, entreranno ufficialmente in funzione tutti i varchi e le telecamere per il paese (circa 60 occhi elettronici). In programma anche la progressiva digitalizzazione della macchina comunale, sempre maggior collaborazione per quanto riguarda i plis e l'azienda Sole, la realizzazione della ciclabile in via Spluga, progetti di lotta al cyberbullismo e educazione alla legalità, previsto uno studio di pre-fattibilità per la riqualifica delle scuole di via 25 aprile e confermato il supporto alle attività culturali e alle associazioni. Sul piano dello sport si prosegue con i lavori al campo di via Terni e con l'installazione di impianti di riscaldamento centralizzati nelle strutture sportive. Massimo sostegno al tema sport e disabilità, così come l'assessorato al sociale continuerà a essere vicino alle famiglie con disabili. Confermato il supporto ai minori e la tutela agli anziani.

«E' bello rivedere nelle 494 pagine del documento argomenti e frasi della nostra campagna elettorale, messi in pratica – il commento del capogruppo di Canegrate Insieme Gianluca Pessoni . Come maggioranza di centrosinistra l'attenzione agli argomenti del sociale non può che essere in testa alle nostre priorità. Dietro i "freddi" numeri del bilancio non possiamo dimenticare che ci sono delle persone: c'è Cristina, c'è Tommaso, ma ormai ci sono anche Nossiba e Jesus».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore