Quantcast

Cozzi: «Venturini si è revocata da sola»

Il vicesindaco respinge al mittente la ricostruzione dei fatti dell'ex assessore - A smentire la versione di Laura Venturini anche la sezione legnanese di Forza Italia

Il vicesindaco della città di Legnano, Maurizio Cozzi, replica alle affermazioni dell'ex assessore alle opere pubbliche, Laura Venturini, definendola «nuova iscritta al partito cittadino del “diamo la colpa a Cozzi per qualsiasi cosa succede». Non usa toni morbidi l'esponente di Forza Italia ammettendo di «fare veramente una grande fatica ad avere rispetto per chi non tiene in alcun conto degli impegni assunti, mente a se stessa e fa parte della schiera degli odiatori di professione». In un lungo comunicato stampa, Cozzi ricorda la "cacciata" di Venturini dalla giunta cerrese di cui aveva fatto parte e la sua nomina nella giunta Fratus su indicazione di Forza Italia. E la accusa di non avere compreso che «far parte di una Giunta comunale vuol dire lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo comune, collaborare con gli altri assessori, seguire le indicazioni dell’allenatore, cioè del Sindaco e relazionare la propria parte politica di appartenenza»: un modo di operare, spiega Cozzi, che ha più volte incontrato il dissenso del sindaco con il quale poi è venuto meno il rapporto di fiducia. 

«Mai ho affermato – precisa il vicesindaco – che avrei fatto sottoscrivere decreto di revoca al Sindaco in caso di mancanza di dimissioni, non rientrando, d’altro canto, l’atto di revoca, né nei miei poteri, né nelle mie competenze».

Oltre che con il primo cittadino, l'ex assessore, prosegue ancora Cozzi «ha sempre rifiutato un incontro con il gruppo consigliare di Forza Italia per chiarire la propria posizione, non ha mai contattato, come da prassi istituzionale, il capogruppo di Forza Italia, ma esclusivamente membri di altri partiti».

Insomma, «Laura Venturini non è stata revocata dalla carica di assessore per una congiura della coppia “Cozzi/Lazzarini” (Sic!!!), ma perché, come già dimostrato in passato, incapace di avere un corretto rapporto istituzionale con il Sindaco e di lavorare in squadra con la maggioranza dei propri colleghi assessori: la Sig.ra Venturini si è revocata da sola». 

A smentire la versione dell'ex assessore alle opere pubbliche anche un comunicato stampa della sezione legnanese di Forza Italia. «L’avvicendamento dell’arch. Venturini – precisano i forzisti – non è stata "una manovra di bieca politica nostrana autoreferenziale" ma la richiesta condivisa pervenuta dal Sindaco alla nostra coordinatrice e al Vice Sindaco a seguito di problematiche sorte tra l’architetto Venturini ed il sindaco medesimo e la giunta, problematiche che hanno compromesso il rapporto fiduciario». 

La mancanza di "lavoro di squadra" evidenziata dal vicesindaco, peraltro, trova eco anche nelle parole del movimento politico: «Anche all’interno del nostro gruppo avevamo rilevato una carente partecipazione e rendicontazione da parte dell’Arch. Venturini: disagio che le è stato rappresentato dalla nostra coordinatrice».

«Riponiamo la nostra fiducia nel vicesindaco Cozzi e negli assessori Munafò e Lazzarini – conclude Forza Italia –, persone capaci e competenti, che siamo certi ci rappresenteranno nel migliore dei modi per raggiungere gli obbiettivi del programma elettorale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore