Quantcast

Basket legnanese in lutto per Maria Pia Mapelli

Negli anni '50 è stata campionessa d'Italia con la Pallacanestro Bernocchi - Un ricordo di Aldo Albanesi, ex arbitro internazionale

Si sono svolti oggi, sabato 22 dicembre, i funerali di Maria Pia Mapelli, campionessa d'Italia con la Pallacanestro Bernocchi Legnano ed ex nazionale della Pallacanestro Femminile. Di seguito un ricordo tracciato da Aldo Albanesi, ex arbitro di basket a livello internazionale, che ringraziao per la cortese collaborazione (Foto ripresa dal Museo del Basket Milano)


UN RICORDO DI  MARIA PIA MAPELLI 

EX NAZIONALE DELLA PALLACANESTRO FEMMINILE        

Nata il 12.3.1935  a Legnano, bustocca di adozione disputò due campionati Europei femminili – 1956 e 1960.

Giocatrice della Società Pallacanestro Bernocchi Legnano negli anni 1953-54-55. Conquista lo scudettto di Campione d’Italia nel 1954/55 (quarto per la Società) Poi passa alla Soc. Pallacanestro Standa Milano sino al 1966/67.

Così parlò di lei il noto giornalista Marco Cassani (Gazzetta dello Sport  del 6 febbraio 1974) definendola la nuova stella che si opponeva a Lilly Ronchetti,  con la sua coda bionda, bellissima, veloce, grande realizzatrice. Finirono per giocare assieme Mapelli e Ronchetti componendo una coppia formidabile, scatenata. Passate  molte primavere, rifugiarono insieme in Svizzera per giocare ancora, giocare a più non posso. Insieme diedero al Riri Mendrisio tre tioli elvetici.

Riposa in pace, Pia

Ricordando le tante partite di basket vissute assieme, tu da giocatrice, io da arbitro

Aldo Albanesi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore